Corsi di Cultura Aeronautica

 Gorizia 1966 - 1975





Con lo scopo di promuovere la cultura aeronautica, ma forse anche per dare un segnale di italianita' sul confine piu' orientale, l'Aeronautica militare a partire dalla fine degli anni '50 e fino al 1975 organizza corsi estivi di Cultura aeronautica destinati agli studenti delle scuole medie superiori. Inizialmente a tenere i corsi e' l'Aero club di Gorizia al quale subentrera' il Centro Volo a Vela di Guidonia.
 
 








Ogni anno tra agosto e settembre l'Aeronautica tiene quattro/sei corsi: gli studenti di ambo i sessi da tutta Italia arrivano a Gorizia in treno nel pomeriggio della domenica che precede il corso e resteranno fino al sabato successivo, giorno di chiusura del corso.
I ragazzi sono ospiti dell'amministrazione e vengono alloggiati nella palazzina ufficiali dove si trovano anche le aule didattiche, la mensa e l'ufficio del Comandante.
Per i frequentatori di Gorizia e provincia non e' previsto l'alloggio ma hanno diritto al pranzo.
 
 

Palazzina ufficiali (Foto Righetti)

Il personale militare navigante del Centro volo a vela, con 5 / 6 velivoli P.148 dopo essere decollato da Guidonia raggiunge, qualche giorno prima dell'inizio dei corsi, Gorizia in un'unica tratta; in condizioni meteo critiche i velivoli fanno scalo a Falconara.
Il restante personale, ufficiali e sottufficiali raggiungono Gorizia con i propri mezzi e spesso alloggiano in case private o in albergo portando al seguito la famiglia.
La parte operativa e' supportata da uomini e mezzi della vicina base di Rivolto.
 
 

(Foto Minichini)

Agli specialisti spetta il compito della manutenzione di linea dei velivoli, di assistenza ai piloti e agli allievi; durante le attivita' di volo, sul campo sono sempre presenti i mezzi di soccorso
 
 

Mezzi di soccorso (Foto Righetti)

Il corso è articolato su cinque giorni da lunedi a sabato. Ad ogni allievo viene consegnata la dispensa di studio e un cartellino identificativo. La giornata inizia con la sveglia alle 7.00 seguita dalla colazione: alle ore 8.00 le lezioni di teoria e, nei giorni di martedi, mercoledi e giovedi i voli propedeutici della durata di circa dieci minuti ciascuno. Durante i voli l'allievo apprende le istruzioni basilari della condotta in volo del P.148 e abbozza qualche manovra:l'istruttore valuta il grado di apprendimento e della manualita' nel comandare il velivolo.
 

Aula lezioni teoriche (FotoAeronauticaMilitare-Corso1970_1)

 
Materie trattate / Lezioni
- La Portanza
- La Resistenza
- La Spinta
- Caratteristiche del P.148
- I Comandi del velivolo
- Il Pilotaggio dell' aeroplano P.148 ( Il decollo, la cabrata, la picchiata, la virata, l' atterraggio)
- Il volo a vela
- I motopropulsori
- La classificazione degli aeromobili
- Norme sulla sicurezza del volo.
Ad ogni lezione e' allegato un quiz di verifica

Alle volte ai corsi intervengono il Dott. Patara delle Pubbliche Relazioni di Alitalia e il Col. Mantelli per una dimostrazione in volo con l'aliante.
 
 

Gorizia, settembre 1969. P.148 pronti al decollo per pista 09 - 27 (Foto Minichini)

L' attivita' di volo viene svolta con cinque velivoli P.148 (nominativo radio Vento): gli allievi divisi per gruppi si portano al centro del campo dove in attesa del proprio turno, vengono istruiti dagli specialisti sulle procedure d' emerganza e sull' uso del paracadute.
Completa il percorso culturale la visita ai Sacrari militari di Oslavia e Redipuglia (giovedi pomeriggio) e alla Pattuglia acrobatica nazionale a Rivolto (venerdi mattina)
 
 

Rivolto 18 settembre 1970

Venerdi pomeriggio il test scritto sulle materie trattate; il punteggio raggiunto sommato a quello valutato dal pilota istruttore determina la graduatoria finale: al primo classificato viene data la possibilita' di conseguire gratuitamente il brevetto di aliante, al secondo un modello in metallo di un velivolo in linea con l'Aeronautica militare. Per tutti l'attestato di frequenza, valido per i concorsi in Aeronautica militare e un'antologia aeronautica dell'AICA Associazione Cultura Aeronautica)
Sabato, ultimo giorno, la foto di rito davanti al monumento del Duca d'Aosta (comandante il 4°Stormo di Gorizia dal 1933 al 1934) e il pranzo finale durante il quale il Comandante del corso consegna i premi e gli atttestati. Al pranzo,  alle volte partecipano anche i Gen.li Bertolaso e Cerutti, il Vescovo di Gorizia Mons.Cocolin, il Prefetto , il sindaco Bernardis e il Presidente dell'AAA di Gorizia Sig. Zocchi. Il convivio spesso e' allietato dal gruppo dei danzerini di Lucinico.
 
 

Gorizia, foto di gruppo davanti al monumento del Duca d'Aosta (Foto Inguscio)

 Il Gheregheghez! gridato durante il brindisi chiude ufficialmente il corso.

Gheregheghez! (FotoAeronauticaMilitare-4° Corso 1975)

Dai dati dell' Aeronautica Militare relativi gli anni 1966 - 1975, risulta che ben 5120 sono stati i partecipanti dei Corsi di  Cultura Aeronautica a Gorizia suddivisi in 53 Corsi svolti  nei mesi di agosto /settmbre, fatta eccezione per l' anno 1966 nel quale un corso è stato tenuto nel mese di  ottobre.  Ai 5120 bisogna sommare i partecipanti dei Corsi precedenti per cui il numero risulta di gran lunga superiore.
 
 

Anno
Numero Corsi per anno
Partecipanti per anno
1966
5
361
1967
6
537
1968
6
857
1969
6
692
1970
6
621
1971
6
620
1972
6
577
1973
4
378
1974
4
354
1975
4
393

Totale corsi: 53
Totale allievi partecipanti: 5120


 
 
 
Mio padre, che dal 1956 era rientrato a Gorizia dalle Scuole di Volo di Brindisi e Lecce, dava anche lui una mano (almeno fino al 1970) a portare in volo con il Macchi 416 i ragazzi dei Corsi C.A. Nell'agosto del 1965, durante un periodo di sospensione del Corso in Alitalia (avevo gia' conseguito il brevetto di 3° Grado e Ufficiale di Rotta), mio padre mi incarico' di portare in volo, al suo posto, una quarantina di allievi del Corso C.A. Poco dopo tornai a Roma per iniziare il corso macchina del Caravelle Se 210.
In quegli anni, l'A.M. affidava agli Aero Club locali il compito di portare in volo i ragazzi. Successivamente inviarono loro piloti.
Fulvio Chianese