Occupazione alleata

Allied Military Government of Occupied Territories

1946

Oster111:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army danneggiato dopo una imbardata in atterraggio.

 
Oster112:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Relitto di un velivolo requisito dai tedeschi e recuperato nei pressi dell’aeroporto di Osoppo da alcuni avieri americani e trasportato “via terra” fino a Gorizia dove quest’ultimi intendevano rimetterlo in linea di volo. Nel ’47, quando il Reparto dovette lasciare l’aeroporto per trasferirsi a Prosecco, il comandante della base ordino’ la demolizione del velivolo. Dentro la cabina di pilotaggio, Damiano Germinario che si e’ aggregato alla 88^ Divisione dell’U.S. Army dopo lo sbarco degli Alleati nel Sud dell’Italia. Germinario era impiegato quale aviere specialista presso il reparto Osservazione.

 
Oster113:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Il relitto di cui alla foto precedente, davanti al Magazzino M.S.A. (Materiali Speciali Aeronautici). Sono evidenti sugli infissi dell’edificio i danni dovuti all’onda d’urto delle esplosioni causate dallo spezzonamento alleato del 1944.

 
Oster115:
Aeroporto non identificato - 1946
Un Fairchild.

 
Oster116:
Aeroporto non identificato - 1946
Un Mustang P51.

 
Oster117:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Il Gen. Moors scende da un C-47.

 
Oster118:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – maggio 1946
Dispiegamento del 350° Reggimento della 88^ Divisione di fanteria U.S. all’interno dell’aeroporto. Sullo sfondo si nota un innumerevole numero di tende allestite utilizzate dal reparto.

 
Oster119:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – settembre 1946
La Jeep utilizzata per accompagnare il Generale in capo delle Forze Armate alleate Dwight Eisenhower (soprannominato “Ike”) in visita all’aeroporto. Sullo sfondo, sinistra l'edificio costruito sulla "Cabina con pozzo" e che ospita la "Centrale elettrica", la sala telescriventi, il centralino e  servizi vari. Dietro, piu' a destra, si intravede la palazzina Ufficiali, costruita nella seconda meta' anni '30. La didascalia originale riporta:  "
1946. Bob Francovet e Gen. Ikes Jeep.

 
Oster120:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – settembre 1946
Il Generale Dwight Eisenhower passa in rassegna il Reparto dislocato in aeroporto. Si noti che a Sud non c’e’ alcuna traccia degli Hangar Lancini del 4° Stormo che nel 1944 sono stati smantellati dalle truppe tedesche e trasportati in Germania per essere utilizzati come rottami di ferro per le acciaierie. Per lo smantellamento furono utilizzati gli operai saldatori dei cantieri C.R.D.A. di Monfalcone. A sinistra si intravedono gli edifici precedentemente adibiti casermetta alloggio Carabinieri ed Infermeria, inutilizzabili dopo i danni creati dallo spezzonamento alleato.

(Arch. Oster120)

 
Oster121:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – maggio 1946
Sfilata dell’88^ Divisione all’interno dell’aeroporto. In alto a destra uno Stinson L5 vola in coppia con il fotografo.

 
Oster122:
Aeroporto di Gorizia - maggio 1946.
Army Day, giornata delle Forze Armate USA.

 
Oster123:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia (?) – 1946
Il velivolo, un T6, potrebbe essere stato fotografato dal tetto dell'hangar Gleiwitz.

 
Oster124:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Foto aerea dell’aeroporto. Si puo’ notare in basso, di fronte alla “rosa dei venti”, i resti della “Palazzina Comando” e la “Centrale elettrica” (senza l’ala Sud). A destra la “Palazzina Avieri” danneggiata dallo spezzonamento del ’44 ma tuttavia forse ancora recuperabile (sara’ demolita dalla ditta Mattiroli verso la fine degli anni ’50). Le tre grandi antenne della “Stazione Radiotelegrafica” sono gia’ state smantellate e cosi’ pure il grande hangar Lancini di cui e’ rimasto solo il pavimento (50m x 50m).

 
Oster125:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Velivoli
Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz. 

 
Oster126:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Velivoli Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz.

 
Oster127:
Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946
Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalle truppe italiane.

 
Oster128:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Velivoli Stinson L5 Sentinel della 88^ Divisione dell’U.S. Army, parcheggiati davanti all'hangar Gleiwitz. All'interno del primo velivolo, Morton Oster.

 
Oster129:
Aeroporto non identificato – 1946
Sostituzione di un motore di un velivolo quadrimotore.

 
Oster130:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5 con il motore in moto. Sullo sfondo, a sinistra, l'edificio costruito sulla "Cabina con pozzo" e che ospita la "Centrale elettrica", la sala telescriventi, il centralino e servizi vari. Dietro, piu' a destra, si intravede la palazzina Ufficiali, costruita nella seconda meta' anni '30.

 
Oster131:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Un bimotore dell'USAF non identificato.

 
Oster132:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5 all'interno dell'hangar Gleiwitz.

 
Oster133:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Mezzi corazzati dell’U.S. Army sostano davanti alla “Palazzina Avieri”. La parte maggiormente danneggiata dell’edificio e’ quella centrale, non visibile nella foto.

 
Oster134:
Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946
Il sergente Morton Oster all'interno della Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalla 88^ Divisione dell’U.S. Army.

 
Oster135:
Aeroporto non identificato - 1946
Al centro un Mustang P 51.

 
Oster136:
Aeroporto non identificato - 1946

 
Oster141:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5: pilota + passeggero (forse Morton Oster).

 
Oster142:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5 davanti all'hangar Gleiwitz.

 
Oster143:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Uno Stinson L5 all'interno dell'hangar Gleiwitz.

 
Oster144:
Aeroporto "Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
In primo piano il traliccio per la manica a vento e sullo sfondo la "rimessa", la "cabina elettrica" ed il "Corpo di Guardia".

 
Oster145:
Localita' Sant'Andrea, Gorizia - 1946
Caserma dell'Esercito Italiano, utilizzata dalla 88^ Divisione dell’U.S. Army.
Washing truck.

 
Oster146:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Personalle dell'88^ Divisione  davanti ad uno Stinson L5.

 
Oster147:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Personalle dell'88^ Divisione  davanti ad uno Stinson L5. Sul retro l'hangar Gleiwitz.

 
Oster148:
Aeroporto “Duca d’Aosta” di Merna, Gorizia – 1946
Morton Oster sulla destra.