Carlo Lucchini

luc01:
Gorizia, Fiat C.R. 32 del Comandante della 97^ Sq. (4° St. C.T. di Gorizia).

 
luc02:
Gorizia – 1941 - 1942
Da sinistra a destra: Avia FL3, Sai Ambrosini 107, Fiat G.8 e Caproni Ca 164 d’addestramento. Sullo sfondo alcuni S79. All’estrem destra, un Caproni Libeccio. Sullo sfondo alcuni S79. All’estrema destra, un Caproni Libeccio. Si notano i due ex hangar della Ricognizione. 

 
luc03:
Pescara – 194?
Macchi MC 202 di Lucchini, fotografato da un suo collega durante il trasferimento al Sud. Il cap. Franco Lucchini, com.te del X Gruppo del 4° Stormo, e’ stato abbattuto nei cieli di Sicilia il 5 luglio 1943 durante un combattimento contro i bombardieri alleati. 

 
luc04:
Ten. Nenmayer.

 
luc05:
Gorizia (?) - 193?
Addestramento di 1° periodo su Ca 100 "Caproncino". L'altura sulla destra potrebbe essere il monte Calvario (Podgora).

 
luc06:
Foggia - 193?
Scuola di Volo, di 2° Periodo.
Allievo con casco e paracadute Salvator accanto ad un Breda 25 (la sigla Ba., benchè molto usata, non venne mai ufficialmete adottata dalla ditta milanese).

 
luc07 = luc29 : Gorizia - 193?
Franco Lucchini (1°) con un S.Ten. pilota del X Gruppo, 4° Stormo, accanto ad un CR 32. Sullo sfondo a sinistra, la stazione RT ed il magazzino MSA.
luc08 : Gorizia - 193?
 

 
luc08:
Gorizia - 193?
Tre CR 32 sulla linea di volo. Il primo CR 32 a sinistra porta sulla fusoliera l'emblema con i due "cavallini" uno bianco su sfondo nero ed uno nero su sfondo bianco (velivolo personale del Duca d'Aosta) ed il secondo CR porta  invece l'emblema con un solo cavallino  nero su sfondo bianco (velivolo personale del Comandante del X Gruppo.

 
luc09:
Gorizia (?) - 193?
Un CR 32 versione per la Caccia Notturna "sull'attenti". Probabilmente il velivolo e' imbardato in fase di atterraggio (vedi estremita' alare di sinistra piegata) e toccato terra con il muso.

 
luc010:
Gorizia - 1936/1939
Piazzale antistante hangar 4° Stormo: Ten. Franco Lucchini.

 
luc011:
Gorizia - 193?
CR 32 sul piazzale davanti all'hangar Lancini della 91^ Sq.

 
luc012:
Gorizia - 193?
Inservienti trasportano un carrettino con una specie di caldaia (acqua calda?) che vanno a posizionare davanti al muso del velivolo. Il velivolo, della 91^ Squadriglia e' parcheggiato sul piazzale antistante l'hangar Lancini.

 
luc013:
??? - 193?
A sinistra Botto(1°), ... (2°), Lucchini (3°).


 
luc014:
Gorizia - 193?
Hangar Lancini della 90^ e 91^ Squadriglia. Avieri e specialisti accanto a CR 32 della 91^ Sq.

 
luc015:
Spagna - 193?
Spagna, Missione Speciale Oltremare -193?
CR 32 della Cucaracha (vedi emblema sulla fusoliera). Foto Dell'Oro.

 
luc016:
Spagna - 193?
De Vecchi davanti all'emblema della Cucaracha dipinto sulla fusoliera di un CR 32.

 
luc017:
Spagna -193?
L'emblema della Cucaracha con accanto l"Asso di Bastoni" e la "Gamba di Ferro" dipinto sulla fusoliera di un CR 32. Foto Lozei.

 
luc018:
Zurich - 24 luglio 1937
4° Raduno Aereo Internazionale. Si esibiscono nove CR 32 del 4° Stormo e nove CR 32 del 6° Stormo, ai comandi del Cap. Remondino.

 
luc019:
Zurich - 24 luglio 1937
Zurigo - 24 luglio 1937
4° Raduno Aereo Internazionale, Tre CR 32 della 97^ Sq.


 
luc020:
Zurich - 1937
Zurigo - 24 luglio 1937
4° Raduno Aereo Internazionale, Tre CR 32 della 84^ Sq.

 
luc021:
Zurich - 24 luglio 1937
4° Raduno Aereo Internazionale. Il Cap. Aldo Remondino.

 
luc022:
Sicilia - 1942
Sul muso dell' M.C. 202 spicca la denominazione del 4° Stormo, con la replica della firma dell'Asso degli Assi (vista da destra).

 
luc023:
Sicilia - 1942
MC 202 del 4° Stormo.Velivolo del S.Ten. Neri De Benedetti X Gruppo, 84^ Sq..

 
luc024:
Campoformido - 1942
Schieramento di 202 subito dopo la consegna.

 
luc025:
Campoformido - 1942
Foto scattata nella stessa occasione della precedente. In primo piano un aereo della 91^ Sq.

 
luc026:
Campoformido - 1942
MC 202 di fresca consegna, ancora privo dei codici di reparto.

 
luc027:
Campoformido - 1942
202 di fresca consegna, ancora privo dei codici di reparto.

 
luc028:
M.C. 200 Saetta con lo stemma del 4° St. (e della Sq. "Gamba di Ferro") ma ancora privo dei codici di reparto. (Vittani).

 
luc029:
Gorizia - 193?
Franco Lucchini (2°) con un S.Ten. pilota, accanto ad un CR 32. Sullo sfondola strada Gorizia - Duino che costeggia l'aeroporto.

 
luc030:
Gorizia - 193?
CR 32 della 84^ Sq. X Gruppo, danneggiato probabilmente in atterraggio. Sullo sfondo, a destra, la chiesa di San Grado, oggi in Slovenia.

 
luc031:
Localita' non identificata - 193?
Personale del 4° Stormo.


 
luc032:
Gorizia - 193?
Il Ten. Vittorio Pezze', uno dei piu' abili piloti che ha fatto parte di gran parte delle Pattuglie Acrobatiche del 4° Stormo dal 1936 al 1939 e rinomato istruttore della Scuola Caccia di Gorizia.

 
luc033:
Gorizia - 1936-1939
Piloti riposano sulla sezione Ovest dell'hangar Lancini (quella utilizzata dalla 91^ Sq.). Al centro il Ten. Franco Lucchini che indossa, come di consueto, gli stivaloni. In fondo, sulla parete dell'hangar si legge "91^ Squadriglia F. Baracca"). A sinistra un CR 32 della 91^ Sq.

 
luc034 :
Gorizia - 1941-1943
CR 30 della Scuola Caccia - Foto Brini

 
luc035:
Gorizia - 1941-1943
In primo piano due CR 30 della "Scuola Caccia". Sullo sfondo a destra un S79 (Nucleo Aerosiluranti) ed un MC 200. Foto Brini.

 
luc036:
Gorizia -  1941/1943
CR 30 della "Scuola Caccia". Sullo sfondo a destra un S79 (Nucleo Aerosiluranti). Foto Brini.


 
luc037:
Gorizia -  1941/1943
In primo piano due CR 30 della "Scuola Caccia". 

 
luc038:
Gorizia -  1941/1943
Linea di volo di C.R. 30 della Scuola Caccia. La fascia bianca in fusoliera indica che l'immagine è stata scattata a guerra ormai iniziata. Foto Brini.

 
luc039:
Gorizia -  1941-1943
Due CR 30 della "Scuola Caccia".
Notare le differenti colorazioni mimetiche. Foto Brini.

 
luc040:
Gorizia -  1941-1943
Piloti sul carrello di un C.R. 30. L'ubicazione dell'aeroporto e' presunta, tuttavia l'assenza dei parafanghi e la singola numerazione progressiva e' tipica dei Reparto di Addestramento come la "Scuola Caccia" di Gorizia. Foto Brini.

 
luc041:
Scuola Caccia.
in posa davanti a un C.R. 30. Foto Brini.

 
luc042:
Gorizia - 193?
Serg. Felice Longhi del 4° Stormo, X Gruppo, (6 abbattimenti e 3 M.A.V.M.). L'aereo e' un CR 20 Asso. Foto Longhi.

 
luc043:
Gorizia - 1941-1942
Formazione di C.R. 42 sorvolano i nuovi Macchi M.C. 200 Saetta. Si distinguono esemplari sia di produzione Macchi che Breda.

 
luc044:
Gorizia - 1941
Un Macchi M.C. 200 di fresca consegna.

 
luc045:
Gorizia - 1940/1941(?)
Gorizia, l'unico esemplare del CANT-Z. 1015, assegnato al 1° Nucleo Addestramento Aerosiluranti di Gorizia.
Il velivolo e' parcheggiato davanti all'hangar della 73^ Sq., divenuto sede del "Reparto Speciale Aerosilurante" che operera' con gli S79, ai comandi del Magg. Dequal. Foto Brini.

 
luc046:
Muso di un Bell P-39 Airacobra del 4° Stormo operante nelle file della Regia Aeronautica Cobelligerante. Il muso e' "personalizzato". Lucchini/Lise

 
luc047:
Sicilia - 1943
Hawker Hurricane colpito e costretto ad un atterraggio di fortuna.

 
luc048:
Sicilia - 1943
Hawker Hurricane colpito e costretto ad un atterraggio di fortuna.

 
luc049:
Sicilia - 1943
Il pilota Giancarlo Galbusera davanti ad un Mc202 3^ serie della 84^ Sq.
del 4° St.

 
luc050:
Sicilia  - 1943
Pilota del 4° St. Carlo Negri, dell'Aviazione Cobelligerante, davanti ad un Mc202 3^ serie. Negri durante una missione sui Balcani venne abbattuto, catturato dai tedeschi e fucilato. Decorato di M.O.

 
luc051:
Africa Sett. - 194?
Albacore inglese catturato dal 4° Stormo. Si intravede il Cavallino rampante sulla fascia bianca. Doveva infatti essere trasportato in Italia dal cap.no Lucchini ma l'aereo non era affidabile e rimase in Africa.

 
luc052:
Gorizia - 194?
Ricognitore/bombardiere Ca. 310 (o 312) del 21° Stormo 0.A. (71° Grp., 38^ Sqd) di stanza Gorizia. Sullo sfondo cinque Ro. 37.

 
luc053 - mis05: 
Gorizia – 1941.
Il serg.Bladelli su M.C. 200 della 1^ Sq. 

 
luc054 - mis06: 
Gorizia – 1941.
Macchi 200 del X Gruppo schierati. Sullo sfondo gli hangar del 4° Stormo. I Macchi M.C. 200 sono di
recentissima consegna e pertanto ancora privi dei codici di reparto. 

 
luc055 - mis07: 
Gorizia – 1941.
M.C. 200 del X Gruppo ed un F.N. 305 da collegamento della 84^ Squadriglia. 

 
luc056 - mis08:
Gorizia - 193?
C.R. 32 della 97^ Squadriglia. 

 
Luc057 - mis09: 
Gorizia –  193?
Da sinistra: in piedi, m.llo Bianchi (2°), Lucchini (3°), serg. Romandini (7°), in ginocchio Attanasio (2°). Sullo sfondo un C.R. 32.

 
luc058: 
Gorizia – 193?
Da sinistra: s.ten. Franco Lucchini (1°), cap. Rossi (2°, in bicicletta), serg. Comelli (3°), m.llo Bianchi (5°).

 
luc101:
M.C. 200 Saetta della 369^ Sq. C.T. schierati in territorio sovietico, facilmente distinguibili per la fascia giallo-cadmio in luogo della tradizionale bianca, la capottatura motore egualmente gialla e i due triangoli bianchi applicati a circa metà corda di ogni semiala. L'insegna è quella del celeberrimo "Spauracchio", portata sin quasi ai giorni nostri dai 104S del 51° Stormo di Istrana.

 
luc102:
M.C. 200 Saetta della 369^ Sq. C.T. schierati in territorio sovietico

 
luc103:
M.C. 200 Saetta della 369^ Sq. C.T. schierato in territorio sovietico.

 
luc104:
M.C. 200 Saetta della 369^ Sq. C.T. schierato in territorio sovietico.

 
luc111:
Insegna del 22° Grp. Caccia Terrestre (359^, 362^, 369^ e 371^ Sq.), ovvero lo Spauracchio che si fuma le stelle rosse.

 
luc112:
M.C. 200 Saetta della 369^ Sq. C.T. schierato in territorio sovietico.

 
luc113:

 
luc114:

 
luc115:

 
luc131:

 
luc132:

 
luc141:

 
luc142:

 
luc143:

 
luc144:

 
luc145:

 
luc151:

 
luc152:

 
luc153:

 
luc154:
S. 75 delle prime serie di produzione, probabilmente fotografato su un campo ucraino.

 
luc155:
Due ex bombardieri S.M. 81 trasformati in trasporti

 
luc161:
Macchi M.C. 200 dopo un atterraggio di fortuna

 
luc162:
Un alto ufficiale tedesco scende da uno Ju. 52/3m. Gli altri militari presenti eseguono il saluto militare mentre un operatore, probabilmene di una P.K. (Propaganda Kompanie) scatta delle fotografie.

 
luc163:
S.M. 81 da trasporto.

 
luc164:
Un raro S. 73: notare come siano state rimosse le carenature del carrello, che diventavano un problema su terreni particolarmente fangosi

 
luc171:
Aeroporto non identificato, M.C. 202  destinato al Fronte Russo (vista la livrea adottata).

 
luc172:
Due S. 73 fotografati su una base in terra di russia (probabilmente Ucraina).

 
luc173:
Aeroporto sconosciuto. In primo piano si distinguono i rottami di un velivolo sovietico abbattuto e, sullo sfondo, un bimotore da Oservazione Caproni.

 
luc174:
Imbarco di una salma su di un S.M. 81 trasformato in velivolo da trasporto.

 
luc175:
Macchi 202 in Russia.

 
 
luc181:
Un pilota si ppresta a entrare nel posto di pilotaggio di un M.C. 200 della 382 Sq. del 21° Grp. Aut. C.T. ( 356^, 361^, 382^ e 386^Sq.)

 
luc182:

 
luc183:
M.C. 200 dislocati su di un campo ucraino. Notare le differenti mimetizzazioni;

 
luc184:
M.C. 200 dislocato su di un campo ucraino.

 
luc191:
M.C. 200 dislocati su di un campo ucraino. 

 
luc192:
M.C. 200 dislocati su di un campo ucraino.

 
luc193:
M.C. 200 dislocati su di un campo ucraino.

 
luc194:
M.C. 200 dislocati su di un campo ucraino.

 
luc202:
Fiat B.R. 20M Cicogna. Da rimarcare che tutte le macchine di questo tipo inviate sul fronte russo furono assegnate alle squadriglie da osservazione già equipaggiate con ricognitori bimotori della serie Caproni.
I velivoli vennero impiegati principalmente in missioni da ricognizione, data la loro maggiore autonomia e solo secondariamente come bombardieri. Dislocati su vari campi ucraini, ebbero la loro base principale a Odessa.

 
luc241:
Bimotore non identificato in atterraggio. In primo piano due Fieseler Fi-156 Storch della Luftwaffe.

 
luc242:
Due militari della Regia davanti a un aliante da trasporto tedesco Gotha 242A.

 
luc243:
Tre tombe di soldati italiani.

 
luc244:
Contenitore aviolanciato di munizioni.

 
luc261:

 
luc262:
Patriarca ed un aviere davanti a un  G. 50.

 
luc263:
Velivolo G. 50.

 
luc264:
Velivolo G. 50.

 
luc265:
Località sconosciuta. Un Macchi M.C. 200, senza le insegne tipice del frone russo.

 
luc281:
Treviso(?)

 
luc282:
Saetta della I Serie costruttiva con l'insegna del velivolo del Comandante di Sq.

 
luc283:
Saetta 

 
luc284:
Gorizia, tre M.C. 200 sorvolati da un S. 79 in atterraggio.

 
luc285:
Treviso (?) M.C. 200 della 356^ Sq. C. T.

 
luc481:
M.C. 200 con i triangoli alari distintivi del Fronte Russo predisposti al rifornimento.

 
luc482:
M.C. 202 alle prese con l'imverno russo.

 
luc484:
M.C. 202 alle prese con l'imverno russo.

 
luc485:
M.C. 202 alle prese con l'imverno russo.

 
luc486:
Avviamento del motore di un trasporto Ca. 133.

 
luc487:
M.C. 200 della Squadriglia dello "Spauracchio".

 
luc488:
M.C. 200 della Squadriglia dello "Spauracchio".

 
luc489:
M.C. 200 della Squadriglia dello "Spauracchio".

 
luc490:
M.C. 200 della Squadriglia dello "Spauracchio".

 
luc491:
Giuseppe "Bepi" Biron, la leggenda del 51° Stormo (8 abbattimenti accreditati durante la 2^ GM).

 
luc492:
Giuseppe "Bepi" Biron, la leggenda del 51° Stormo (8 abbattimenti accreditati durante la 2^ GM).

 
luc493:
Un trasporto Ca. 133.

 
luc494:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc495:
M.C. 202 sul fronte russo. Notare l'apparato utilizzato per il pre-riscaldameneto e l'accensione del motore, realizzato in loco con mezzi di reparto.

 
luc496:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc497:
M.C. 202 sul fronte russo.  Notare l'apparato utilizzato per il pre-riscaldameneto e l'accensione del motore, realizzato in loco con mezzi di reparto.

 
luc498:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc499:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc500:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc501:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc502:
M.C. 202 sul fronte russo.

 
luc503:
Ca. 133 e M.C. 200 nella neve.

 
luc504:
Saetta in decollo: solo il semicarrello sinistro è già quasi retratto. In tutti i caccia dell'epoca la retrazione avveniva non in contemporanea, ma una gamba per volta.

 
luc505:
Ufficiali tedeschi in visita al reparto.

 
luc506:
Ufficiali tedeschi in visita al reparto.

 
luc507:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.).

 
luc508:
Ufficiali tedeschi in visita al reparto.

 
luc509:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.).

 
luc510:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.).

 
luc511:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.).

 
luc512:

 
luc513:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.).

 
luc514:
Attività varie svolte presso il reparto (22° Grp. Aut. C. T.). Si distingue un bimotore Caproni da Osservazione Aerea e un velivolo da trasporto.

 
luc515:
Sul cartello: "Comando 369^ Squadriglia" e
"Comando 359^ Squadriglia".

 
luc516:

 
luc517:

 
luc518:

 
luc519:

 
luc520:

 
luc521:

 
luc522:

 
luc523:
M.C. 200 danneggiato.

 
luc524:
Una delle poche donne pilota della Luftwaffe a bordo di un M.C. 200.

 
luc525:

 
luc526: