Tirana,Treviso, Pantelleria, Castelbenito, Bengasi K2, God Bersis, Gialo, Ara dei Fileni, En Nofilia, Sorman

1941 - 1942

 

cos300:
Tirana, Albania, - giugno 1941. Cerimonia religiosa albanese.


 
 

cos301: 
Guidonia - Giugno 1941.
Hawker Hurricane I jugoslavo di preda bellica, catturato a Tirana, Albania in primavera/estate del 1940. Le insegne originali sono già state cancellate e sostituite con la fascia bianca e la croce sabauda


 
 

cos302a:
Treviso - giugno 1941. Il Sottotenente Costigliolo accanto ad un fiammante C.R. 42 AS battezzato con il nome del figlio Furio. In primo piano si notano i portabombe subalari.


 
 

cos302b:
Treviso - giugno 1941


 
 

cos303
Treviso - luglio 1941. Piloti della 393^ Squadriglia. Al centro, con il caschetto, il Capitano Paolo Arcangeletti.


 
 

cos304:
Treviso - luglio 1941. C.R. 42 appartenente alla Squadriglia 393^ Sq. con accanto la bombola per il rifornimento di aria compressa.


 
 

cos305:
Treviso - luglio 1941


 
 

cos306:
Treviso - luglio 1941. Briefing. Costigliolo e' visibile al centro.


 
 

cos307:
Treviso - luglio 1941. Pattuglie di C.R. 42.


 
 

cos308:
Treviso - luglio 1941. All'interno dell'hangar, piloti e specialisti della 393^ Squadriglia.


 
 

cos309:
Treviso - luglio 1941. C.R. 42 del 160° Gruppo sulla linea di volo.


 
 

cos310:
5 agosto 1941. Trasferimento a Iesi.


 
 

cos311:
Grottaglie - agosto 1941. Costigliolo con il cap. Francis Leoncini, anche lui reduce dalla Spagna.


 
 

cos312:
Pantelleria - 6 agosto 1941. Vista della Cala dei Cinque Denti dal C.R. 42.


 
 

cos313:
Pantelleria - 6 agosto 1941. Atterra il 160° Gruppo.


 
 

cos314:
Pantelleria - 6 agosto 1941. Protezione dei C.R. 42 del 160° Gruppo nell’hangar in caverna.


 
 

cos315:
Pantelleria - 7 agosto 1941. Piloti in visita alla cittá.


 
 

cos316:
Pantelleria - 7 agosto 1941. In primo piano la Chiesa di Margana. Sulla sinistra sono visibili alcuni “Dammusi”.


 
 

cos317:
Pantelleria - 7 agosto 1941. Piloti del 160° Gruppo al porto.


 
 

cos318:
Pantelleria - 7 agosto 1941. Costigliolo "in posa" sugli scogli.


 
 

cos319:
Pantelleria - agosto 1941. Nave mercantile in porto.


 
 

cos320:
Pantelleria - agosto 1941. Incrociatore "classe Canarias" costruito in due esemplari, "Baleares" e "Canarias". Il "Baleares" venne affondato in Spagna dai repubblicani il 06/03/1938.


 
 

cos321:
Pantelleria - 9 agosto 1941. “Briefing” del 160° Gruppo prima della partenza per l'Africa. Davanti il ten. col. Zanni ed il capitano Arcangeletti.


 
 

cos322:
Pantelleria - 9 agosto 1941. Decollo del 160° Gruppo per Castelbenito. Davanti un S.M. 82, dietro a sinistra un C.R. 42 in decollo.


 
 

cos323:
Pantelleria - 9 agosto 1941. Un C.R. 42 della 394^ Squadriglia fotografato durante il volo di trasferimento a Castel Benito (Tripoli).


 
 

cos324:
agosto - 1941. Navi in arrivo al porto diTripoli.


 
 

cos325:
Castelbenito - 10 agosto 1941. Ju 87, Stuka.


 
 

cos326:
Uadi Tamet - 11 agosto 1941. Rottami di un He 111 della Luftwaffe.


 
 

cos327:
Bengasi - 10 agosto 1941. Vista del porto da sud ovest.


 
 

cos328:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Rottami di un carro armato britannico Cruiser Tank Mark III.


 
 

cos329:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Rottami di un carro armato britannico Cruiser Tank Mark III.


 
 

cos330:
Bengasi - agosto 1941. Vista del porto da nord.


 
 

cos331:
Bengasi - 1941. Campo K2. Magazzino logistico.


 
 

cos332
Bengasi - 1941. Campo K2. Le tende della 393^ Squadriglia.


 
 

cos333:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Accampamento Arcangeletti, 393^ Squadriglia.


 
 

cos334:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Particolare dell’accampamento Arcangeletti, 393a Squadriglia.


 
 

cos335:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941
Il S.ten Costigliolo tirato a lucido davanti alla sua tenda.


 
 

cos336:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Rifugio antiaereo.


 
 

cos337:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. La baracca adibita a postazione d'allarme. Sullo sfondo alcuni specialisti al lavoro su un CR 42 della 95^ Squadriglia, 18° Gruppo, preso in carico dal 160° Gruppo. In fondo un S. 82.


 
 

cos338:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941.  “Rapata” anti pidocchi.


 
 

cos339:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Mensa da campo "ancora" ben provvista, acqua San Pellegrino e fiasco di Chianti.


 
 

cos340:
Bengasi, campo K2 - agosto 1941. Fortino.


 
 

cos341:
Bengasi-  agosto 1941. Vista della cittá.


 
 

cos342:
Bengasi-  agosto 1941. Cimitero mussulano.


 
 

cos343:
Bengasi-  agosto 1941. Tomba araba.


 
 

cos344:
Bengasi-  agosto 1941


 
 

cos345:
Bengasi - agosto 1941. Una strada secondaria della citta'.


 
 

cos346a:
Quash - agosto 1941. Oasi vicino a Bengasi.


 
 

cos346b:
Quash - agosto 1941. Oasi vicino a Bengasi.


 
 

cos346c:
Quash - agosto 1941. Oasi vicino a Bengasi.


 
 

cos347:
Bengasi - 1941. La Squadriglia 393^ alla spiaggia. Nessuno aveva pensato che poteva servire un costume da bagno ...


 
 

cos348:
Bengasi - 1941. Costigliolo al mare.


 
 

cos349:
Bengasi - 1941


 
 

cos350:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941
Bombardamento inglese.


 
 

cos351:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941. Fiat C.R. 42 della 394^ Sq. danneggiati da un bombardamento degli inglesi.


 
 

cos352:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941. Fiat C.R. 42 della 394^ Sq. danneggiati da un bombardamento degli inglesi.


 
 

cos353:
Bengasi - settembre 1941. Danni alle abitazioni causati dai bombardamenti degli inglesi.


 
 

cos354a:
Bengasi - settembre 1941. Danni alle abitazioni causati dai bombardamenti degli inglesi.


 
 

cos354b:
Bengasi - settembre 1941


 
 

cos354c:
Bengasi - settembre 1941


 
 

cos355:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941. Spuntino tra due missioni di volo.


 
 

cos356:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941. Spuntino tra due missioni di volo.


 
 

cos357a:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941
Tenente colonnello Fernando Zanni. Comandante del 160° Gruppo CT.


 
 

cos357b:
Bengasi - 1941. Camaleonte nella tenda del t.col. Zanni.


 
 

cos358:
Bengasi, campo K2 - settembre 1941
S. 79 rientrato da una missione di bombardamento con il carrello danneggiato e con conseguenti danni all'elica.


 
 

cos359a:
Bengasi, campo K2 - ottobre 1941. Un G. 50 appartenente alla 360^ Squadriglia, distaccata nel luglio 1941 dal 155o Gruppo che nel dopoguerra ha preso il nome di “Pantere Nere”. La 360^ Sq. nel dicembre dello stesso anno si trasferì ad Ain el Gazala per poi ripiegare in Italia. 


 
 

cos359b:
Bengasi (?) - 1941


 
 

cos360a:
God Bersis - 27 ottobre 1941, C.R. 42 parzialmente mascherati


 
 

cos360b:
God Bersis - 27 ottobre 1941


 
 

cos361:
Oasi di Gialo, campo 125 - 5 novembre 1941. C.R. 42 della 393^ Squadriglia.


 
 

cos362:
Oasi di Gialo, campo 125 - 6 novembre 1941. Autocolonna dell’8° Battaglione di Bersaglieri, distaccato dalla Divisione Trento.


 
 

cos363a:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos363b:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos363c:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos363d:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos364:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos365a:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos365b:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos365c:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos365d:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos365e:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos366:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos367:
Presidio di Gialo - novembre 1941


 
 

cos368:
Presidio di Gialo - novembre 1941. Motoristi al lavoro su un carburatore.


 
 

cos369:
Caproni 309 “Ghibli”. Spicca la mitragliatrice Breda-SAFAT di 7.7 mm.
(da: http://italiankits.it/cap 309 ghibli.html)


 
 

cos370:
Gialo - 10 novembre 1941. Il s.ten. Costigliolo in volo di ricognizione offensiva a bordo di un Ca 309 “Ghibli” sulla linea Gialo-Agedabia.


 
 

cos371:
6 novembre 1941. Durante un volo di ricognizione su  Yebel el – Akhdar a bordo di un Ca 309 “Ghibli”.


 
 

cos372a:
Bengasi, campo K2 - novembre 1941.
Inondazione del campo a causa delle piogge torrenziali. Un Fiat G. 50 della 150a Squadriglia del 2o Gruppo sui cavalletti durante le operazioni di manutenzione. Il 6° Stormo e' gia' sciolto ed il 2° Gruppo e' divenuto Autonomo.


 
 

cos372b:
Bengasi, campo K2 - novembre 1941. Hangar dell'aeroporto l'aereo e' un S. 75


 
 

cos373:
Bengasi, campo K2 - novembre 1941
Inondazione del campo. Nella foto un S. 82.


 
 

cos374:
Bengasi, campo K2 - novembre 1941. Inondazione del campo. Nella foto un M.C. 200 di costruzione Breda


 
 

cos375:
Benina - dicembre 1941. Rottami di un Ju 88.


 
 

cos376:
Benina - dicembre 1941. Il campo utilizzato dal Fliegerkorps della Luftwaffe.


 
 

cos377:
Ara dei Fileni - dicembre 1941. La "ritirata" delle nostre truppe.


 
 

cos378:
Ara dei Fileni - dicembre 1941. La "ritirata" delle nostre truppe.


 
 

cos379:
Ara dei Fileni - dicembre 1941
Il gen. Rommel sorvola la ritirata delle truppe dal suo velivolo Fieseler Storch. 


 
 

cos380:
Ara dei Fileni - dicembre 1941. Il gen. Rommel sorvola la ritirata delle truppe dal suo velivolo Fieseler Storch. 


 
 

cos381:
Ara dei fratelli Fileni - dicembre 1941. Imponenete monumento costruito nel 1937 sul confine tra la Tripolitania e la Cirenaica; nella iscrizione: “ALME SOL, POSSI NIHIL URBE VISERE MAIUS” (Almo sole, nulla possa mai tu vedere maggior di Roma). Nel 1973 il governo libico lo demoli' e le statue furono gettate nel deserto.


 
 

cos382:
Ara del Fileni - dicembre 1941


 
 

cos383:
Campo di En-Nofilia - dicembre 1941


 
 

cos384:
Campo di En-Nofilia - dicembre 1941


 
 

cos385:
Campo di En-Nofilia - dicembre 1941. Un bombardamento nemico. A destra un Ca 309.


 
 

cos386:
S.A.R. Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta. Cartolina con foto postuma donata dai famigliari del Duca.


 
 

cos387:
Sorman - marzo 1942. Costigliolo e altri piloti davanti alla mensa Ufficiali.


 
 

cos388:
Sorman - marzo 1942. Si gioca alla “morra”.


 
 

cos389:
Sorman - marzo 1942. La mensa Ufficiali.


 

cos390:
Sorman - marzo 1942. Fatima, addetta alla cucina della mensa Ufficiali.


 
 

cos391:
Sorman - marzo 1942. Pilota del 160° Gruppo in citta' durante la libera uscita. In mano la tipica cartella che i piloti usavano portare con se, contenente le lettere e le fotografie di casa.


 
 

cos392:
Sorman - marzo 1942. Scavi romani in Sabratah, a circa 10 Km da Sorman.


 
 

cos393:
Sorman - maggio 1942. Piloti della 393^ Squadriglia. Sulla sinistra un Fiat G. 50.


 
 

cos394:
Sorman - maggio 1942. Costigliolo dopo il passaggio sul Fiat G. 50 “Freccia”, soprannominato “gigetto” dai piloti. Sulla fusoliera, subito dopo i flabelli, sembra di distinguere un emblema con l'Asso di Bastoni (!).


 
 

cos395:
Castel Benito - maggio 1942. Rifornimento di un Fiat C.R. 42 della 393^ Squadriglia. Notare come il velivolo sia dotato dei travetti portabombe, ma sia privo del filtro antisabbia;


 
 

cos396:
Porto di Tripoli - maggio 1942. Si puo' notare l'intensa attivitá delle navi di approvvigionamento.


 
 

cos397a:
Porto di Tripoli - maggio 1942. Sono visibili le reti di protezione antisommergibili.


 
 

cos397b:
Porto di Tripoli - maggio 1942


 
 

cos398:
Tripoli - maggio 1942. Scorta al convoglio diretto al porto di Tripoli.


 
 

cos399:
Tripoli - maggio 1942. Pattuglia di Fiat G. 50 in missione di scorta ai convogli.


 
 

cos400:
Sorman - 1942. Pilota sul "muso" di un Fiat G. 50.


 
 

cos401:
Sorman - giugno 1942. Si gioca a dama durante il turno d’allarme.


 
 

cos402:
Sorman - giugno 1942. Partenza su allarme del cap. Paolo Arcangeletti, Capo Squadriglia della 393^ sq.


 
 

cos403:
Sorman - giugno 1942. Il capitano Paolo Arcangeletti in partenza su allarme con il suo Fiat G. 50.


 
 

cos404:
Sorman - luglio 1942. Fiat G. 50 del Comandante di Gruppo, colpito dall’antiaerea.


 
 

cos405:
Sorman - agosto 1942. Partenza per Abu Himeir. Dietro al gruppo gli specialisti continuano imperterriti il loro lavoro sul motore del C.R. 42.


 
 

cos406:
Tripoli, campo K3 - agosto 1942


 
 

cos407:
Agosto 1942. Silvio Costigliolo in rientro a Sorman.


 
 

cos408:
Sorman - 1942. Silvio Costigliolo, impegnato a scrivere a casa.


 
 

cos409:
Sorman - 1942. Lavoro "d'ufficio".


 
 

cos410:
Sorman 1942


 
 

cos411:
Tripoli - novembre 1942


 
 

cos412:
Castelbenito - novembre 1942. Al rientro dall’ultimo volo in terra africana.