Velivoli
1931 - 1938

 
com3a035 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Velivolo da collegamento Piaggio P. 12.

 
com3a066 
Aereo Savoia S.M. 81 in volo. L'81 fu il primo aereo della S.I.A.I. a incorporare nella sigla anche l'iniziale del progettista.

 
com3a070 
Gorizia - prima meta' anni '30. Formazione di Stormo di Fiat C.R. 20 Asso.  In primo piano la torre di segnalazione posta accanto all'hangar Lancini della 90^ e 91^ Sq.

 
com3a074 
Gorizia - 1934/35. Caccia Fiat C.R. 30 del 1° Stormo (71^ Sq.) con l'emblema del Reparto sulla fusoliera, probabilmente in "transito" sull'aeroporto di Merna.

 
com3a078 
Aeroporto non identificato. Caproni Ca. 73.

 
com3a079 
Campoformido - 14 gennaio 1931. Fiat C.R. 20 con lo stabilizzatore destro danneggiato a seguito di collisione in volo.

 
com3a080 
1931/33. L'aereo è un Fiat C.R. 20. Lo strumento installato in una insolita posizione (la corretta collocazione sarebbe stata al centro del cruscotto del velivolo) è una bussola O.M.I. Nistri modello O2 (foto bussola, collezione Spaziani Alberto).

 
com3a122 
S.V.A. 5 incidentato ai piani orizzontali di coda. L'aereo, immatricolato civilmente I-BABK, è di proprietà della soc. Breda di Sesto S. Giovanni e distaccato alla scuola di volo gestita sul campo di Taliedo

 
com3a146 
Aeroporto non identificato. Addestratore S.A.M.L. S. 2 (Aviatik riprogettato nel primo  dopoguerra in Italia) in uso presso la Scuola di Volo di Sesto S. Giovanni, gestita dalla Breda.

 
com3a146n

 
com3a147 
Sesto S. Giovanni - 193? Scuola di Volo gestita dalla Breda. 
L'addestratore S.A.M.L. S. 2 (Aviatik riprogettato nel primo  dopoguerra in Italia) in uso presso la Breda. Sul retro foto "Aviatik - A3 - Campo Breda - Corso Allievi Ufficiali 1931 - Luglio 1931".

 
com3a147n

 
com3a148 
Inizio anni '30. Addestratore  S.C.A. 5, una delle varie derivazioni dell'Aviatik A-1, la  cui licenza di produzione era stata acquisita nel 1914 dalla  Germania, quando eravamo ancora alleati. Sui capannoni si intravede la scritta "Societa' Italiana .... ".

 
com3a149 
Localita' sconosciuta. Velivolo Breda A 9 bis della Scuola di Sesto San Giovanni

 
com3a157 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30, la foto dovrebbe essere stata scattata nell'estate del 1931: ben visibile le bande colorate adottate per le Grandi Manovre dell'Arma Aerea dell'agosto di quell'anno. Bombardiere Caproni Ca. 101.

 
com3a160 
Campo non identificato. Raro esemplare di velivolo da addestramento Breda S.C. 4 incidentato. L'aereo era di proprietà della Breda e in uso alla Scuola di volo di Sesto S. Giovanni; risulta cancellato dal R.A.I. nel 1935 in quanto demolito. (N.B: l'aereo, sebbene progettato dalla Breda, venne costruito dai Cantieri Aeronautici Bergamaschi - Gruppo Caproni - di Ponte S. Pietro). 

 
com3a161 
Localita' sconosciuta. Stesso aereo in com3a160.

 
com3a162 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Addestratore S.C.A. 5 incidentato.

 
com3a163 
Campo non identificato. Addestratore Breda 25.

 
com3a164 
Aereo Ansaldo SVA 5. Sul retro foto "S.V.A.  La sigla S.V.A. significava Savoia-Verduzio-Ansaldo dalle iniziali dei cognomi dei progettisti e della società costruttrice 
Campo Breda - Sesto San Giovanni - Milano - Corso Allievi Ufficiali 1931".

 
com3a164n

 
com3a165 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Velivolo da turismo Breda 33. Sullo sfondo un Breda 15 S con motore  in linea Colombo o Isotta-Fraschini.

 
com3a166 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Breda 15S, impiegato come aereo da collegamento e addestratore della Riserva.

 
com3a167 
Campo Breda - Sesto San Giovanni - primi anni '30. L'aereo è un SC-4 e appartiene alla Scuola della Società Breda

 
com3a168 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Caproni Ca. 73.

 
com3a178 
Campo non identificato. Libratore (probabilmente uno Zoegling) utilizzato per l'ambientamento al volo. Normalmente l'aliante decollava trainato da funi (quasi  sempre tirate a mano) sfruttando il piano inclinato formato dal costone di  un collina o altro rilievo. Con il traino a mano il  libratore poteva decollare da un terreno piano.

 
com3a181 
Campo della Breda a Sesto S. Giovanni - 193? Ro. 1 della 34^ Sqd.

 
com3a182 
Gorizia - 1934/35. Fiat C.R. 30. Sullo sfondo il San Michele.

 
com3a184 
Capua - febbraio 1931. Corso Allievi Ufficiali, allievi piloti in posa davanti a due velivoli "scuola" entrati in collisione. Il velivolo di destra, un Pomilio P.E., ha "investito" l'altro. Comelli e' il 2° in piedi, da sinistra. Vedi com4a152.

 
com3a184n

 
com3a185 
Gorizia - 1936/38. Allineamento di C.R. 32. La foto e' scattata dall'hangar della 73^ Sq. in direzione Nord. Si nota sulla destra il vialetto che conduce al Comando d'Aeroporto. In fondo si nota la palazzina Avieri ed il monte San Gabriele.

 
com3a186 
Gorizia - 193? Formazione di Stormo.

 
com3a189 
Aeroporto non identificato - prima meta' anni '30. Caproni Ca. 89.

 
com3a191 
Gorizia (confermato dallo sfondo) - 1932/33. Velivolo Fiat C.R. 20 Asso con le insegne del 1° Stormo.

 
com3a195 
Aeroporto non identificato - 193? Aereo Piaggio P.12 costruito su licenza inglese solo in due esemplari nel 1932.  L'aereo originale era il Blackburn B1 Seagrave.

 
com3a202 
Formazione di 9+7 C.R. 32

 
com3a203 
Gorizia, 19 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.). Si notino i due gregari della pattuglia centrale, vistosamente fuori allineamento. La formazione in linea e' una delle piu' impegnative per i piloti.

 
com3a204 
Gorizia  - 19-06-1935. Formazione di Fiat C.R. 32 del X Gruppo in volo.

 
com3a205 
Gorizia, 18 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.).

 
com3a206 
Gorizia, 18 giugno 1935. Formazione di Fiat C.R. 20 Asso del X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Sq.).

 
com3a207 
Aeroporto non identificato - inizio anni '30. I velivoli sono Fiat C.R. 20.

 
com3a208a 
Pattuglia di velivoli Fiat C.R. 20 della 73^ sqd. del IX Gruppo. Notare in testa alla pattuglia il velivolo del comandante di Gruppo con lo stemma del Cavallino su sfondo nero. Il velivolo73-11 e' dotato di uno dei primi apparati ricetrasmittente i cui supporti per l'antenna sono sistemati sulle estremita' alari.

 
com3a209 
Aeroporto non conosciuto  - inizio anni '30. Formazione di Gruppo, costituita da Fiat C.R. 20.

 
com3a216 
Prealpi Giulie (?) Formazione di Fiat C.R. 20 Asso della 91^ Sq.

 
com3a255 
Aeroporto non identificato. Fiat C.R. 1 "sull'attenti".

 
com3a277 
Sesto S. Giovanni - 1930 (?) Velivolo Fiat B.R. 2 in uso alla Scuola di Volo della Breda (sui capannoni si nota la scritta: "Societa' Italiana Ernesto Breda Aeronautica").

 
com3a282 
Aeroporto di Parma  - 1931/32. Fiat C.R. 20 con le insegne delle "Grandi Manovre".

 
com3a283 
Aeroporto non conosciuto - inizio anni '30. Le pattuglie sono costituite da Fiat C.R.  20.

 
com3a299 
Pattuglia di Fiat C.R. 20.

 
com3a610 
Aeroporto non individuato, 1933/34. Fiat C.R. 20 Asso della 91^ Sq. alla quale apparteneva Comelli.