Libretto volo


LPV1_1_a:
Pagina n.1 del "Libretto Personale di Volo" rilasciato il 25 maggio 1925 a Giuseppe Movia dal "Comando Militare 1° Stormo Aeroplani da Caccia - 81^ Squadriglia - Sesto San Giovanni".

 
LPV1_1_b:
Pagina n.2 del "Libretto Personale di Volo", riporta le promozioni a Sergente in data 15 maggio 1926 e Maresciallo in data 25 aprile 1930. 

 
LPV1_1_c:
Pagina n.3 del "Libretto Personale di Volo", riporta le date di conseguimento del brevetto di pilota "d'Aeroplano"  (9 marzo 1926) e pilota "militare" (5 luglio 1926). Sono riportati anche i vari "passaggi": Aviatik 3 - S.V.A. 6 - S.V.A. 9 - S.V.A. 4 - S.V.A. 5 - S.V.A. 3 - SPAD XIII - C.R. 1 - SPAD VII - C.R. 20.

 
LPV1_1_d:
Pagina n.4 del "Libretto Personale di Volo", riporta : 29 marzo 1926 assegnato alla 78^ Squadriglia Aeroplani da Caccia per conseguimento del brevetto d'aeroplano (brevetto civile) - 15 aprile 1926 trasferito "effettivo" alla 81^ Squadriglia Caccia per il conseguimento del brevetto militare - 14 settembre 1926 rinviato "effettivo" alla 78^ Squadriglia Aeroplani da Caccia.

 
LPV1_1_e:
Pagina n.5 del "Libretto Personale di Volo", continua con gli spostamenti di Reparto: 17 gennaio 1927 trasferito alla 1^ Zona Aerea Territoriale - 19 febbraio trasferito alla 81^ Squadriglia (Campoformido) - 29 agosto 1930 trasferito alla 2^ Squadriglia Allenamento Caccia (Aviano).

 
LPV1_250522:
22 maggio 1925: primo volo d'ambientamento con Aviatik 3 matricola 1893.

 
LPV1_250729:
8 agosto 1925: primo volo da solo ("Decollo").

 
LPV1_260312:
Superati gli esami di "pilota d'aeroplano" il 9 marzo 1926, e' assegnato 29 marzo alla 78^ Squadriglia del XIII Gruppo Aeroplani da Caccia per il conseguimento del brevetto di pilota militare.

 
LPV1_260410:
Il 10 aprile effettua il passaggio su S.P.A.D. XIII ed il 15 aprile 1926 passa alla 81^ Squadriglia del VI Gruppo Aeroplani da Caccia.

 
LPV1_260505:
11 maggio 1926, iniziano le prove di esame per il conseguimento del brevetto di pilota militare (Ghedi e Venaria Reale).

 
LPV1_260512:
12 maggio 1926, terminano le prove di esame per il conseguimento del brevetto di pilota militare.

 
LPV1_260611:
Un atterraggio "fuori campo" a Cinisello ed un altro per avaria al radiatore dell'olio.

 
LPV1_260703:
14 luglio 1926, primo decollo sul C.R. 1.

 
LPV1_260714:
26 luglio 1926, "prima prova passaggio apparecchio" (C.R. 1).

 
LPV1_260727:
28 luglio 1926, "seconda prova passaggio apparecchio" (C.R. 1).

 
LPV1_260803:
9 agosto 1926, costretto atterraggio per "rottura serbatoio dell'olio".

 
LPV1_260811:
17 agosto 1926, altro atterraggio per "rottura serbatoio dell'olio".

 
LPV1_260902:
14 settembre 1926, trasferimento da Lonate Pozzolo alla 78^ Squadriglia a Venaria Reale.

 
LPV1_260916:
25 settembre 1926, manifestazione a Campoformido.

 
LPV1_270112:
17 gennaio 1927, trasferimento da Venaria Reale alla 81^ Squadriglia di Lonate Pozzolo.

 
LPV1_270207:
10 febbraio 1927, trasferimento a Campoformido.

 
LPV1_270505:
12 maggio 1927, dopo 65 minuti di volo, da Parma a Pisa, "In atterraggio cappotta, apparecchio fuori uso, pilota leggermente ferito".

 
LPV1_270623:
23 giugno 1927, "Dimostrazione aerea".

 
LPV1_270822:
25 agosto 1927, "Atterra alla Comina per rottura tubazioni acqua".

 
LPV1_270919:
19 e 20 settembre 1927, Padova ed Aviano: "Manovre Aeree 1927". 6 ottobre, inizio "Gare di Specialita'".

 
LPV2_290930:
5 novembre 1927, inviato al "Corso Perfezionamento Sottufficiali". Il ten. Michele Leo subentra al cap. Plinio Locatelli al Comando della 81^ Squadriglia. 

 
LPV2_300731:
4 settembre 1930, alla "2^ Squadriglia Allenamento Caccia", il Capopilota e il ten. De Wittemberski.

 
LPV2_301205:
Furbara, 28 gennaio 1927, "Esercitazioni di tiro in volo. Nel secondo volo si verifica la rottura dell'elica in volo. All'atterraggio cappotta, apparecchio fuori uso, pilota incolume". 

 
LPV2_320511:
11 maggio 1932, Movia e' trasferito ad Aviano con la "2^ Squadriglia Allenamento Caccia" ed il Capopilota e' il ten. Aldo Remondino.