Dalla Scuola di volo dell'aeroporto Littorio
al 1° Stormo aeroplani Caccia di Campoformido

Giuseppe Lapanja nasce il 29/3/1909 a Grahovo (oggi Slovenia);frequenta il corso di pilotaggio tenuto dalla CNA (Compagnia Aeronautica Nazionale) a Roma Littorio dal 04/03/1929 al 08/08/1929 dove consegue il brevetto di pilota su A.1 "Balilla" (3° e ultimo periodo di istruzione). Il 25/05/1929 effettua il decollo su Aviatik (1°periodo di istruzione). Il 13/07/1929 effettua il decollo su SVA 4 o SVA 3 (2°periodo di istruzione). Si arruola in Aviazione e viene assegnato al 1° Stormo di Campoformido, comandato dal Col. Fougier, asso della Grande Guerra.
Lapanja aveva conosciuto una ragazza tra Santa Caterina e Basaldella, a un chilometro circa in linea d’aria dal campo. Alle ore 08.50 del 20 giugno 1933, decolla per un’esercitazione di acrobazia individuale. Raggiunta la quota prescritta, inizia una serie di acrobazie in direzione del paese di Santa Caterina. Alla fine della missione esegue un tonneau lento orizzontale a circa 50 metri da terra, manovra impegnativa che non ammette errori ma che non era la prima volta che l'affrontava. All'uscita dal tonneau urto'
tre fili della linea telegrafica parallela alla ferrovia,
tocco' il terreno violentemente e striscio' sul terreno distruggendosi e prendendo fuoco, terminando la corsa a sinistra della strada comunale Santa Caterina-Basaldella. Purtroppo rimase intrappolato nell’abitacolo, che nel frattempo si era incendiato. Fu una morte tragica, non morì sul colpo, invocava che qualcuno lo aiutasse ad uscire dai rottami ma con l’aereo in fiamme era impossibile avvicinarsi. Peri’ sotto gli occhi della ragazza che era andato a salutare. La salma venne trasportata a Grahovo per la sepolturaal suo paese natio.

 
 

Istruttori
1°periodo: SUFFO Giovanni (Lapanja e Guido Pongiluppi sono insieme)
2°periodo: DE MICHELIS Antonio (Lapanja e Guido Pongiluppi ancora insieme)
3°periodo: CHIESI Gian Giacomo e Di CRESCENZIO Ireneo, rispettivamente direttore generale dell'aeroporto e istruttore

 
 
lap051 :
Aeroporto Littorio - 1929. Scuola di Volo C.N.A. - Compagnia Nazionale Aeronautica. Lapanja (4°) e compagni di corso.

 
 
lap052 :
Istruttori e allievi piloti accanto ad un velivolo della Scuola di Volo C.N.A. - Compagnia Nazionale Aeronautica. L’allievo pilota Giuseppe Lapanja e' visibile in secondo piano vicino all'elica. Nella fila in piedi, da sinistra a destra, Guido Pongiluppi (5° con una mano di un amico sulla sua spalla), Carlo Bertotto (6°) e Corrado Grassi (7°). 

 
 
lap053 :
Aeroporto Littorio - 1929. L'allievo Lapanja su un Ansaldo S.V.A. 3 marche I-AAIA, utilizzato nei voli "solo" pilota dalla Scuola di Volo C.N.A..

 
 
lap054 : 
Aeroporto Littorio - 1 settembre 1929. Scuola di Volo C.N.A. "Secondo Periodo". Il velivolo e' un Ansaldo A 1 Balilla e la dedica di Beniamino Gelain riporta: "Al cacciatore Joško in segno di amicizia e di riconoscenza". 

 
 
lap061 : 
Capua - settembre 1928. 
Due Tenenti ed un Sottotenente. Alle loro spalle si intravedono degli allievi.

 
 
lap101 : 
Campoformido - 10 dicembre 1930. Celebrazione della Madonna di Loreto, Patrona dell'Aeronautica. Il T.Col. Rino Corso Fougier partecipa alla fotografia rituale con il personale del 1° Stormo. Gigli (02), Vittone Pietro (03), Scarpini Elio (07), Sbardella Aldo (09), Leotta Eugenio (12), Reglieri Alfredo (13), Leo Michele (14), Monzardo Giovanni (15), Fougier Rino Corso (16), Amantea (17), Francois Armando (21), Citi Andrea (22), Bacula Adriano (25), Chianese Raffaele (27), Bersani Mirto (28), Moore Raoul (38), Zanandrea Ettore (39), Berretta Giovanni (50), Lapanja Giuseppe (53), Bandini Mario (54), di Montegnacco Bruno (60), Porta Ernesto (63), Diamare Tommaso (64), Mazzoni (65), Wengi Ettore (66), Gambetta Leone (68), Ugo Corsi (69), Toni Mecchia (70).

 
 
lap101_ident : 
Campoformido - 10 dicembre 1930. Celebrazione della Madonna di Loreto, Patrona dell'Aeronautica. Il T.Col. Rino Corso Fougier partecipa alla fotografia rituale con il personale del 1° Stormo. Gigli (02), Vittone Pietro (03), Scarpini Elio (07), Sbardella Aldo (09), Leotta Eugenio (12), Reglieri Alfredo (13), Leo Michele (14), Monzardo Giovanni (15), Fougier Rino Corso (16), Amantea (17), Francois Armando (21), Citi Andrea (22), Bocola Adriano (25), Chianese Raffaele (27), Bersani Mirto (28), Moore Raoul (38), Zanandrea Ettore (39), Berretta Giovanni (50), Lapanja Giuseppe (53), Bandini Mario (54), di Montegnacco Bruno (60), Porta Ernesto (63), Diamare Tommaso (64), Mazzoni (65), Wengi Ettore (66), Gambetta Leone (68), Ugo Corsi (69), Toni Mecchia (70).

 
 
lap102 : 
Campoformido - 1930. I piloti del’81^ Squadriglia Caccia davanti ad un C.R. 20. In primo piano da sinistra: Ten. Leo (2°), Ten. Bocola (3°), Serg. Bersani (7°), Serg. De Ferrari (8°). Seduto sul motore Serg. Lapanja (2°).

 
 
lap103 : 
Piloti e specialisti dell’81^ Squadriglia accanto a un C.R. 20. In piedi: Serg. Lapanja (4°), Serg. Prandini (5°), Ten. Leo (6°), Ten. Bocola (7°), Serg. Bersani (9°). Seduti: Serg. De Ferrari (1°).

 
 
lap104 : 
Campoformido - 21 maggio 1930. Serg. Giuseppe Lapanja sull'ala di un C.R. 20. Sul retro una nota in sloveno, lingua madre di Lapanja.

 
lap104n : 
Retro della foto lap104: "21-V-30. Podal mi je. Josko. Mama" - "21-V-30. Me l'ha donato Josko. Mamma".

 
 
lap105 :
Campoformido - 1930. Personale dell’81^ davanti ad un C.R. 20. Prandini (3°), Leo (5°), Bacula (6°), Bersani (7°), Lapanja (8°). In secondo piano, sulla destra,  si intravede la parte superiore dell'hangar "Savoia" dove si trovava la "Squadriglia Turismo" del 1° Stormo e dove venivano ricoverati i velivoli dell’Aero Club Friulano.

 
 
lap122 :
Campoformido - primi anni '30. Sfilano le reclute, inquadrate ed accompagnate dal personale pilota e specialista del 1° Stormo Caccia. Allineati sullo sfondo i Romeo Ro.1 della 113^ Squadriglia O.A. (Osservazione Aerea) e i Fiat C.R. 20 “Asso” dell’ “Arciere”. Il Serg. Giuseppe  Lapanja e' il 7° della prima fila. 

 
 
lap127 :
Campoformido - primi anni '30. Parata militare. Il serg. Lapanja e' l'11° della prima fila, da sinistra.

 
 
lap128 : 
Campoformido - 21 aprile 1929. S.A.R. il Principe di Piemonte, accompagnato da S.E. Italo Balbo, visita l'aeroporto per assistere ad una esibizione di una pattuglia del 1° Stormo.

 
 
lap201 :
Campoformido - primi anni '30. Lapanja (1°) con l'amico Giovanni Berretta (3°).

 
 
lap202 :
Campoformido - primi anni '30. Lapanja, con il braccio alzato e Berretta, accanto ad un C.R. 20.

 
 
lap203 : 
Campoformido - primi anni '30. Berretta e Lapanja sui binari della ferrovia che corre ai bordi dell'aeroporto. Si nota sulla destra la palazzina della truppa.

 
lap203n:
Retro della foto lap203: "Maria Tomasini. Campolongo al Torre (Udine)".

 
 
lap204 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja, a destra, con Berretta.

 
 
lap205 :
Campoformido - primi anni '30. Serg. Giovanni Berretta (2°), serg. Giuseppe Lapanja (3°), serg. Silvio De Giorgi (5°).

 
 
lap206 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja (1°) scherza con Prandini (2°).

 
 
lap208 :
Campoformido - primi anni '30. Al centro sul motore: Bartolomeo Gambetta, davanti all'elica: Mirto Bersani, a sinistra sull'elica: Giuseppe Lapanja.

 
 
lap209 :
Campoformido - primi anni '30. Lapanja a sinistra (1°), Gambetta a terra.

 
 
lap210 : 
Campoformido - primi anni '30. I Serg. Gambetta (1°) e Lapanja (3°) in un momento sereno accanto ai loro velivoli. 

 
 
lap212 :
Campoformido - primi anni '30. Berretta (3°), specialista Chiuppi (5°).

 
 
lap213 : 
Campoformido - primi anni '30. Operazioni di rifornimento di un C.R. 1. Sullo sfondo si intravedono un hangar Savigliano ed un hangar Voisin.

 
 
lap214 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja sulla bicicletta e Berretta sulla colonnina di rifornimento.

 
 
lap215 : 
Campoformido - primi anni '30. Bartolomeo Gambetta (1°) e Giovanni Berretta (2°).

Retro della foto Lap215: "Capua 28 febbraio 1929. All'amico di looping notturni con tanto affetto... Enzo". Non si comprende come mai la foto, sicuramente scattata a Campoformido, vedi marchio del fotografo Falomo ed i gradi di Sergente sulla divisa, riporti invece come localita' "Capua" (Scuola per allievi piloti) ed una data in cui Lapanja non era ancora a Campoformido.


 
 
 
lap216 :
Campoformido - primi anni '30. Berretta (1°) e Lapanja (2°).

 
 
lap217 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja a destra.

 
 
lap218 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja con il fratello Augusto. Dietro a loro la palazzina Comando e sullo sfondo un hangar Voisin.

 
 
lap219 :
Campoformido - primi anni '30. Lapanja con il fratello Augusto al quale ha prestato il suo caschetto di volo, seduto al posto di pilotaggio. In basso sulla foto si legge "L'ultimo addio. Gustl e Josko". 

 
 
lap220 : 
Campoformido - primi anni '30. Lapanja (1°) e Berretta (2°).

 
 
lap221 :
Campoformido - 1930. Il "2° Giro Aereo d'Italia". Il Breda 33 Gipsy III, con "numero di gara" e matricola I-RATO, secondo classificato con l'equipaggio Meleri e Brioschi. 

 
 
lap222 :
Campoformido - primi anni '30. Gambetta su un velivolo dell'81^ Squadriglia. Da notare l'inusuale posizione del "fascio Littorio" fra il numero di squadriglia e quello individuale dell'aereo.

 
 
lap223 : 
Campoformido - primi anni '30. Pilota su un velivolo dell'81^ Squadriglia. Da notare l'inusuale posizione del "fascio Littorio" fra il numero di squadriglia e quello individuale dell'aereo.

 
 
lap224 : 
Campoformido - primi anni '30. Berretta (1°), Lapanja (2°), Gambetta (3°).

 
 
lap231 :
Campoformido - primi anni '30. Berretta (1°), Lapanja (2°).

 
 
lap232 : 
Campoformido - 1931. Lapanja (1°) e Berretta (2°) accanto ad uno dei primi Fiat C.R. 20 “Asso” assegnato all’80^ Squadriglia Caccia. Questi velivoli furono consegnati al 1° Stormo Caccia a partire dal 1931.

 
 
lap233 :
Campoformido -  1931-1933. Lapanja sull'ala di un C.R. 20 Asso.

 
 
lap236 :
Campoformido - 1930. Piloti dell’81^ in posa: Serg. Berretta (1°), Serg. Lapanja (2°), Ten. Bocola (5). In alto, Serg. Movia (2°, con berretto). Interessante notare il sistema a doppia ruota, che veniva inserito sul pattino di coda del C.R. 1, per agevolare gli spostamenti da parte del personale di manovra dopo aver sollevato la coda del velivolo.

 
 
lap241 :
Luogo non identificato - fine anni '30. Lapanja (1°) e Berretta (2°), probabilmente ospiti di un albergo in occasione di qualche esibizione del 1° Stormo. Sull'edificio si legge: "Grande Stabilimento ...".

 
 
lap246 : 
Aviano - estate 1930. I componenti della Pattuglia acrobatica (ad esclusione del ten. Gigli) che parteciparono alla Crociera dell'Europa Orientale. Da sinistra: Sansone (1°), deceduto a Zurigo col Breda 19 e coinvolto nell'incidente ad Atene in cui perse la vita Brizzolari, Vengi (2°), De Giorgi (3°), Reglieri (4°), Gigli (5°), Scarpini (6°), Brizzolari (7°), Citi (8°), deceduto per impatto su monte Cavallo ad Aviano, Diamare (9°), deceduto a Sequals.