Terzo Degan

Basagliapenta (Udine) 27 aprile 1904   -   1° novembre 1973 Pordenone

Terzo Degan nasce il 27 aprile 1904 a Basagliapenta (Udine) e si trasferisce qualche anno dopo a Pordenone dove il padre è capostazione. Dal carattere forte ed esuberante, Degan fugge da casa, calandosi dal terzo piano e partecipa alla Marcia su Roma. La sua passione per il volo lo porta, nel 1924, alla Scuola Gabardini di Cameri dove consegue il brevetto di pilota. Viene assegnato alla Scuola Caccia di Ghedi e poi al 1° Stormo di Lonate Pozzolo. Nel 1927 seguendo il suo Reparto, giunge nell’aeroporto di Campoformido. Viene assegnato alla 90ª Squadriglia e trasferito ad Aviano dove ricopre l’incarico di istruttore di volo alla Scuola Caccia. Nell’agosto del 1931 partecipa con le altre Squadriglie dello Stormo alle “Grandi Manovre dell’Armata Aerea” e, proprio durante dette manovre, in fase di decollo da Ferrara alla volta di Bologna, è coinvolto in un incidente. Poco dopo viene trasferito con tutta la 90ª Squadriglia al 4° Stormo di Gorizia e, alla fine del 1936, è assegnato alla Scuola di volo di Foligno dove rimane fi no all’8 settembre del 1943. Dopo la guerra rientra a Pordenone e trova lavoro presso la Societa’ Italiana Ossigeno, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, fi no a diventarne il direttore. Muore il 1° novembre 1973 ed è sepolto nel cimitero di Pordenone.



Deg011
Campoformido - 25 maggio 1929
Schieramento dei C.R. 1 della 90^ Squadriglia del 1° Stormo Caccia davanti all'imponente hangar "Savigliano", adiacente alla linea ferroviaria Udine-Venezia. La 90^ Squadriglia mai molto amata dai comandanti per il numero cabalistico non troppo fortunato e per l’alto numero di incidenti, fu in seguito ceduta al neonato 4° Stormo Caccia e quindi trasferita sul campo goriziano di Merna.


Deg012
Campoformido - giugno 1928
Schieramento di C.R. 1 del XXVII e IX Gruppo Caccia. Sullo sfondo, gli hangar “Savoia” (a sinistra) e “Savigliano” (al centro). Questre strutture ospitavano, durante la Prima Guerra Mondiale, i pesanti bombardieri Caproni e in seguito gli aerei austroungarici ed erano ubicati a sud della strada che collega l’abitato di Campoformido a quello di Basaldella. A metà degli anni ’20 furono smontati e dislocati nel “campo nord”.
 

Deg013
Campoformido - 1930
Decollo in pattuglia dei C.R. 20 della 90^ Squadriglia. Il decollo contemporaneo dei caccia del 1° Stormo e le loro esibizioni acrobatiche era uno spettacolo che affascinava gli appassionati friulani che si assiepavano lungo la statale Pontebbana. Visibili sullo sfondo i ruderi di quella che fu la chiesetta medievale di San Canciano e sulla linea d’orizzonte i paesi di Zugliano (a sinistra) e Terenzano (a destra).
 

Deg014
Campoformido - 20 luglio 1929
Visita al 1° Stormo del trasvolatore Gen. Francesco De Pinedo.
 

Deg021
Campoformido - 1928
Un momento conviviale alla Trattoria ”Arizona degli Aviatori”. Riconoscibili da sinistra: Cap. Pagliari (1°), Serg. Scarpini (2°), Serg. Diamare (3°), Ten. Gustavo Giusti.
   

Deg022
Campoformido - 1930
Piloti e specialisti della  90^ Squadriglia accanto al proprio hangar. Riconoscibili, in piedi da sinistra: Serg. Bassi (3°), Ten. Gustavo Giusti (5°), Cap. Pagliari (6°), Serg. Diamare (7°), Serg. Mondini (8°), Serg. Degan (9°), Serg. Ricco (11°). Accosciati da destra:  Serg. Bandini (1°), Serg. Ugo Corsi (2°). Serg. De Ferrari (3°).
 

Deg023
Campoformido - 1930
Piloti e specialisti insieme per una foto. Riconoscibili, in primo piano da sinistra: Serg. Degan (1°), Serg. De Ferrari (9°), Ten. Neri (10°), Serg. Diamare (12°), Ten. Melandri (13°, in divisa bianca), Serg. De Giorgi (14°), M.llo Annibaldi (15°). Dietro a loro l’hangar “Savoia” che sarà successivamente occupato dalla "Squadriglia Turismo”. Sullo sfondo la costruzione utilizzata dalla SRAM (Squadra Riparazione Aeromobili e Motori).
 

Deg024
Campoformido - 4 aprile 1934
Sfilata della III Brigata Aerea dei C.R. 20 “Asso” del 1° Stormo e 4° Stormo in formazioni di  Squadriglia e Gruppo sul campo di Gorizia e di Campoformido, in occasione dell'assunzione di comando della III Brigata Aerea (1° e 4° Stormo), da parte del Duca d'Aosta, in sostituzione del Gen. Fougier ed alla presenza del Gen. Pricolo e del Gen. Todeschini. Le Squadriglie al completo erano costituite di solito da nove velivoli, nella foto si contano 49 velivoli del 1° Stormo e 51 del 4° Stormo.
 

Deg025
La Comina - 3 agosto 1927
Un atterraggio "fuori campo". Alle 08.30 del 3 agosto, il motore del C.R.1 del 1° Stormo pilotato dal Serg. Terzo Degan ha un'improvvisa caduta della pressione dell'olio di lubrificazione causata da un cedimento di una tubazione. Il motore puo' girare solo per qualche minuto ancora ed e' necessario atterrare al piu' presto. Poco dopo Degan appoggia le ruote sul campo pordenonese de La Comina.
Il piede sinistro e' avvolto in una improvvisata fasciatura, unica conseguenza dell'evento conclusosi felicemente.


Deg026
Aviano - 1935
Il M.llo Terzo Degan a bordo di un C.R. 20 “Asso” sul cielo friulano, durante un volo in "coppia". La foto e' stata scattata dal fotografo pordenonese Falomo da bordo di un velivolo biposto, si nota infatti il parabrezza del posto di pilotaggio posteriore e la sagoma del pilota.
  

Deg101
Il Cr.20 “Asso” della Scuola Caccia di Aviano, pilotato dal M.llo Terzo Degan, in volo sui contrafforti del Monte Cavallo.
 

Deg102
Aviano - agosto 1929
Piloti e meccanici davanti ad un Fiat C.R. 1 della 90^ Squadriglia. Sono riconoscibili, il Serg. Terzo Degan (con la tuta scura e il caschetto bianco) e sotto di lui il Serg. Tommaso “Tom” Diamare.
 

Deg103
Aviano - giugno - agosto 1931
Schieramento di C.R. 20 della 90^ Squadriglia. Sono riconoscibili il Ten. Tessore (primo a sinistra), il Serg. Attanasio, appoggiato sulla fusoliera del 1° velivolo, il Serg. Corsi, vicino al 2° con le braccia sui fianchi, il Serg. Bandini, vicino alla coda del 3°, il Serg. Degan piu'  destra con le braccia sui fianchi. Il X Gruppo (84^, 90^ e 91^ Squadriglia) sono rischierati ad Aviano dal Giugno 1931 in previsione delle "Grandi Manovre dell'Armata Aerea" previste nell'ultima decade di agosto.


Deg104
Aviano - 1929
Una diversa prospettiva per il C.R. 20 “Asso” MM.20871 della "Scuola Caccia" di Aviano pilotato dal M.llo istruttore Terzo Degan.


Deg105
Aviano - 1929
Il M.llo Terzo Degan in posa con uno dei meccanici della "Scuola Caccia" del 1° Stormo davanti ad un C.R. 20 sul campo pordenonese.
 
 
Deg201
Gorizia - 1932-1933
Terzo Degan
 

Gorizia_Formaz_Duca_Aosta_1934
Gorizia - 1934
I 27 velivoli CR 20 Asso che compongono il IX Gruppo del 4° Stormo, sorvolano il campo alla guida di Amedeo di Savoia duca d'Aosta.
 


Gorizia_Hangar4St
L'hangar Lancini piu' in alto e' quello della 90^ e 91^ Squadriglia. Degan apparteneva alla 90^ Sq.
   

Gorizia_Rossetti_1932
Lo specialista Rossetti insieme alla fidanzata.