Cameri, luglio 1924-1925

Scuola Volo "Gabardini" 1° Periodo  -  a/m Gabardini e Spad XIII

Corso Sottufficiali Piloti

Ber099b :
Cameri -  luglio 1924. Scuola di Volo di Primo Periodo "Gabardini".  Inaugurazione del corso Sottufficiali.Gli allievi ammessi sono 48 e alla fine del corso conseguiranno il brevetto di pilota solo 18, gli altri risulteranno esonerati o deceduti per incidente aereo. Il velivolo che si intravede alle spalle del gruppo dovrebbe essere uno Spad III, adottato per l'istruzione degli allievi della Scuola. Da sinistra: Bersani (1°), Movia (6°).

 
Ber099c :
Cameri - 1924. Targa affissa sulla facciata dell'hangar della Scuola di Volo "Gabardini", riportante i nomi degli allievi che qui hanno conseguito il brevetto di pilota.

 
Ber099d :
Cameri - 1924. Targa dedicata ai fratelli piloti Natale e Silvio Palli donata da Gabriele d'Annunzio nel 1921.

 
Ber099g :
Cameri - 1925. "Sbagliato atterraggio di un capitano allievo pilota".  L'aereo, sembra uno S.V.A., che probabilmente ha effettuato un atterraggio "pesante" ed il carrello ha ceduto. Bersani e' il 3° da sinistra, in piedi sulla ruota del carrello.

 
ber100
Cameri - 1924. La "Palazzina" degli allievi piloti.

 
Ber101 :
Cameri - 1924. Gli hangar ed i velivoli della Scuola di Volo della Gabardini. Schierati e pronti al volo alcuni biplani della flotta che poteva contare su: nove Ansaldo S.V.A. 5, tre Ansaldo S.V.A. 10, un Ansaldo S.V.A. 4, un Gabardini HD, otto Gabardini “Alpi”, dodici Gabardini G. 8, tre Gabardini G. 4bis, sette Gabardini G. 4 bis D.C., sette Gabardini G. 4, un Gabardini Standard, un Gabardini D.C. 80 e tre Gabardini D.C. 80 “Checca”.

 
Ber102 :
Cameri - 22 dicembre 1924. L’istruttore Frigerio, uno degli istruttori di volo della Gabardini, ripreso davanti all’Ansaldo S.V.A. I-AYEF (n.c. 63).

 
Ber103 :
Cameri - 1924. Un’immagine di Lodovico Zanibelli, Capo Pilota della Scuola di Volo della Gabardini che perdera' la vita il 20 marzo 1925 in un incidente di volo. Lo sostituirà alla guida della scuola l’istruttore pordenonese Giuseppe Burei.

 
Ber104 :
Cameri - 22 dicembre 1924. Giuseppe Burei, primo istruttore di volo di Bersani davanti ad un Gabardini della Scuola. Burei, pordenonese, passerà più tardi alla Macchi e sarà il primo pilota a portare in volo l’innovatissimo Macchi C.200 “Saetta”.

 
Ber105 :
Cameri - 25 luglio 1924. Allievi del Corso di Volo e al centro il loro istruttore Giuseppe Burei che stringe in mano un "simbolico bastone" utilizzato per ordinare, con leggeri tocchi alla spalla destra o sinistra dell'allievo, seduto sul sedile anteriore, da che parte virare. Bersani e' il 2° da sinistra.

 
Ber106 :
Cameri - 1925. Allievi del Corso con gli istruttori ed i meccanici. Nella foto l'allievo Pasetti (1° a sinistra) e Donati (al centro, subito a destra dell'ogiva dell'elica), moriranno poco dopo in seguito ad incidente di volo. L'istruttore, al centro con la tuta bianca, è Giuseppe Burei. Sono altresì riconoscibili gli allievi Bersani (4° da destra) e Degan (2° da destra, tra quelli seduti).

 
Ber107 :
Cameri - 1925. L'istruttore Baldi con il capo pilota Zanibelli, quest'ultimo perdera' la vita a bordo del Gabardini G.8 (n.c. 8).

 
Ber108 :
Cameri - 1925. Da sinistra: allievo Dragetti, Marchetti (un amico di Dragetti), allievo Bersani, allievo Donati (deceduto per incidente aereo).

 
Ber109 :
Cameri - 1925. Istruttori con alcuni allievi tra i quali Pasetti (2° in piedi, da sinistra) e Donati (2° seduto, da sinistra), e Bersani (primo a destra), davanti un Gabardini G.4. 

 
Ber110 :
Cameri - 1925. Bersani davanti un Gabardini "80 CV".

 
Ber 111
Cameri - 1925. Incidente in cui hanno perso la vita l'istruttore Abacot e l'allievo ten.Telesio mentre erano in volo con un G 4 Hp80.

 
Ber 112
Cameri - 1925. Spettacolare incidente occorso ad G 4 80 HP (I-AYEX) della Scuola Gabardini. L’allievo tuttavia ne è uscito incolume.

 
Ber 113
Cameri - 1925. Altro incidente occorso ad un Gabardini.

 
Ber 114
Cameri - 1925. Incidente in cui ha perso la vita il Capo Pilota Zanibelli, a bordo di un Gabardini G. 8 200 HP (I-AYZI). L’incidente è sicuramente attribuibile ad uno stallo a bassa quota ed il conseguente impatto con il velivolo fortemente appruato. La conoscenza delle regole e delle leggi dell’aerodinamica era ancora lontana dall’essere appresa e molti erano i piloti deceduti a causa di stalli in virata a bassa quota.

 
Ber 115
Cameri - 1925. Mirto Bersani (1°) assieme ad altri allievi, in posa posa davanti ad un Ansaldo A. 300 della Ricognizione.

 
Ber 116
Cameri - 1925. Incidente occorso al serg. Alessi. Dai danni visibili sul timone verticale di coda, potrebbe trattarsi di "capotata" in atterraggio.

 
Ber 117
Cameri - 1925. Incidente in cui ha perso la vita il ten. Zanetta con un Gabardini G. 8 200 HP (I-AYVI). I relativamente linitati danni alla cellula e la posizione del velivolo fanno ipotizzare uno stallo in prossimita' del terreno.

 
Ber 118
Cameri - 1925. Bersani a bordo di un Gabardini G. 4 120 HP durante il "passaggio" (abilitazione su velivolo diverso).

 
Ber 119
Cameri - 1925. Incidente su G.4 doppio comando (I-AYTP), occorso all'istruttore Abacot ed all'allievo ten. Telesio.

 
Ber 120
Cameri - 1925. Bersani a bordo di un Gabardini G. 4 80 HP (I-AYTP) utilizzato per le lezioni di acrobazia aerea.