Campoformido - gennaio 1927-1938

81^ Squadriglia  -  VI Gruppo -  1° Stormo

Mirto Bersani nasce a Milano il 18 gennaio 1904 da Francesco e Rosa Pifferetti. Il 1° dicembre 1924 inizia la sua avventura con la neonata Regia Aeronautica a Cameri, nella Scuola di Volo Gabardini. L’addestramento dura poco più di sei mesi durante i quali gli incidenti falcidiano gli allievi, come raccontano le crocette bianche sulle foto di gruppo degli aspiranti piloti. Dei 48 ammessi al corso, 30 vengono esonerati o perdono la vita. Bersani è tra i 18 che conseguono il brevetto pilotando uno Spad XIII residuato della Prima Guerra Mondiale. Dal 18 giugno 1925 è aviatore. La destinazione del giovane sergente è la 81a Squadriglia Caccia, nata nel 1917, che era stata sciolta nel 1919 e ricostituita ad Aviano nel 1921. Da luglio è di stanza a Lonate Pozzolo, due passi da Malpensa. Gli viene affidato uno degli Spad XIII 200 Hp, che verranno sostituiti nel luglio 1926 dai Fiat Cr1 300 Hp. Nel gennaio 1927 la 81a viene trasferita a Campoformido insieme alle altre nove squadriglie che compongono il I Stormo Caccia Terrestre, fino ad allora dislocate in diverse basi del Nord Italia. A Campoformido, in formazione con il capitano Plinio Locatelli (comandante della squadriglia), il tenente Amedeo Giorgi, i sergenti Bruno Ganda e Giuseppe Movia, Bersani vince la medaglia d’oro di primo grado nella specialità "equipaggio da caccia". E’ il 22 luglio 1927. Pilotano i Fiat CR 20. La vittoria viene effigiata sulla grande targa di bronzo "I fasti dell’81 a Squadriglia", che viene murata nell’hangar. Proprio in quei mesi il tenente colonnello Rino Corso Fougier matura la convinzione del volo acrobatico: un’ottima disciplina per imparare ad affrontare tutte le condizioni di volo. E Fougier assume il comando del I Stormo il 1° settembre 1928. Si apre così la stagione da cui nasceranno le pattuglie acrobatiche e infine le Frecce Tricolori. Sono anni di intensi addestramenti, di esibizioni ai meeting e alle riviste militari. Quel periodo frutta a Bersani la medaglia di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, di cui viene insignito il 20 aprile 1933. Un riconoscimento inconsueto per un sottufficiale. Nel frattempo, la squadriglia ha ricevuto dal 1931 i Fiat CR Asso. Ma il volo non è mai privo di rischi, come racconta l’incidente del 18 settembre 1934. Il velivolo è in avaria, Bersani deve scendere nella campagna di Prepotto di San Pelagio e sulla sua traiettoria, ormai vicino all’atterraggio, si para un carro di contadini. Per evitarlo, alza il muso del Cr Asso e allunga così la manovra fino a schiantare un’ala contro un olmo. Il pilota esce illeso dalla carlinga, l’aereo gravemente danneggiato. Ne resta una fotografia con pilota, contadini scampati e carabinieri tutti in posa davanti alla carcassa impennata contro l’albero, il muso verso il cielo. Nell’aprile 1937 allo Stormo viene consegnata la bandiera di guerra. E la guerra arriva per davvero, nella Spagna devastata del conflitto civile. Durante la primavera del 1938, Mirto Bersani viene inviato sul fronte bellico nell’Aviacion Legionaria, il corpo di spedizione della Regia Aeronautica creato due anni prima per dare combattenti e supporto logistico ai Nacionales di Francisco Franco. Viaggia in nave: non porta con sé la divisa, ma i vestiti di un civile. Sui suoi documenti viene ribattezzato "Alferez Mirto Berso". Per lui la guerra civile spagnola dura dal 4 maggio al 22 settembre 1938, mentre a casa lo aspettano la moglie Alma Covre e due bambini, Francesco e Raul, che hanno appena 5 e 1 anno. Sul suo Fiat CR 32 è dipinto il temuto scarafaggio della Cucaracha, la 25a Squadriglia del 16° Gruppo Caccia. L’area a cui viene assegnato è nel triangolo tra Barcellona, Saragozza e Valencia, una delle ultime zone ancora in mano ai Republicanos. Durante l’estate del 1938 prende parte alla lunga "battaglia dell’Ebro", l’estremo tentativo repubblicano di capovolgere le sorti della guerra: la vittoria dei nazionalisti è decisiva per aprire le porte al successo franchista. Il maresciallo Bersani si guadagna la medaglia d’argento al valore militare per avere abbattuto otto aerei nemici in due combattimenti sul fronte dell’Ebro, il 5 e il 23 agosto 1938. Il rientro a casa avviene mentre si prepara un conflitto molto più vasto. Nel giugno 1940, all’ingresso in guerra dell’Italia, la 81a Squadriglia viene distaccata a Catania con i Macchi 200 appena ricevuti in dotazione. La principale area di impiego è verso Malta. Proprio una rischiosissima incursione a volo radente sull’aeroporto maltese di Mikabba, con cui distrugge al suolo numerosi apparecchi nemici, gli frutta la promozione a sottotenente il 9 gennaio 1941. Vivrà pochi giorni da ufficiale. Il 18 gennaio si leva in volo per un’azione di scorta a un gruppo di bombardieri tedeschi Junkers 88 diretti a Malta. Si trova a 20 chilometri dall’isola, quando un’avaria al motore del Macchi 200 lo costringe a tentare un rientro solitario alla base, che non raggiungera'.  Quel giorno compiva 37 anni.
 

ber001 :
Campoformido -  11 novembre 1928 (10° anniversario della fine della 1^ G.M.) Ufficiali e Sottufficiali del 1° Stormo Caccia, davanti alla mensa Sottufficiali. Al centro il comandante dello Stormo, Ten.Col. Rino Corso Fougier ed alla sua destra il Magg. Luigi Amantea, pluridecorato cacciatore della 1^ Guerra Mondiale. (Nota: il 2° da sinistra e' il m.llo Vittone, gia' motorista di Baracca).

 
ber002 :
Campoformido (?)  - 1931 (?)

 
Ber003 :
Piloti e specialisti dell’81^ Squadriglia davanti ai nuovi Fiat CR.20 “Asso”. Si riconoscono, in piedi: 1°Av.montatore Fachin (5°), M.llo motorista Bernardis (7°), Ten. Willy Bocola (10°),
Serg.  Bersani (11°), Ten. Leo (12°), Serg. Ettore Zanandrea (13°), Giovanni Berretta (14°), Serg. De Ferrari (16°), Serg. Prandini (17°), Ten. Adriano Bacola (18°), Serg. Iosko Lapanja (19°). 
A terra: Bartolomeo Gambetta (8°), Mazzoni (9° cugino di Fougier)

 
ber005 :
Lonate Pozzolo - 1926. Ufficiali e Sottufficiali piloti della 81^ Squadriglia.  Da sinistra: Zuppa, Bersani, Leotta, Battaglini, Casero, Ganda, Movia, Cricchi (motorista), Potenza.

 
ber006 :
Campoformido – 1931. Aviatori del 1° Stormo, del 63° Gruppo O.A. e della RUNA di Udine ritratti nei pressi dell’ “Arizona degli Aviatori”. 
Da sinistra in secondo piano, in piedi: Gigi Covre (1°), Umberto Cazzagon (2°), Alberto Gobbo (3°), Zanandrea (6°), Berretta (7°). 

Da sinistra, fila in centro in piedi: Elio Scarpini (1°), Ettore Wengi (2°), Mondini (3° seminascosto), Andrea Citi (4°), Commessatti (7°, con il cappello), Cino Florio (8°), Marchesi (9°), Pietro Colombo (10°), Arzeglio Annibaldi (11°), Alcide Fabbri (12°) Raffaello Scarton (13°), Dino Caiselli (15°fratello di Leonardo), Servetto (16°).

Accosciati o seduti da sinistra:  Mirto Bersani (1°), Sergio Zambelli (2°), Gaspare Anticoli (3°), Ado Sbardella (4°), Eugenio Salvi (5°), Bartolomeo Gambetta (6°, disteso), Silvio De Giorgi (7°), Francesco Jadanza (8°), Romualdi (9°), Renzo Sormani (10°), Ernesto Porta (12°) e Zoruk (13°).


 
ber007Lap :
Campoformido - 1930. 81^ Squadriglia Caccia. Da sinistra: Ten. Leo (2°), Ten. Willy Bocola (3°), Serg. Bersani (7°), Serg. De Ferrari (8°) e sul motore del C.R. 20, a destra, il Serg. Lapanja.

 
ber008:
Lavariano - 9 novembre 1934. Incidente occorso al s.ten. Luigi Monti del 1° Stormo a Campoformido, a seguito di un tonneau a bassa quota.  Congedato dal 1° Stormo venne successivamente richiamato e assegnato al 4° Stormo.

 
ber009 :
Lavariano - 9 novembre 1934. Incidente occorso al s.ten. Luigi Monti del 1° Stormo a Campoformido, a seguito di un tonneau a bassa quota.  Congedato dal 1° Stormo venne successivamente richiamato e assegnato al 4° Stormo..

 
ber010:
Campoformido - 1927-30. Lezione all'aperto. Sullo sfondo, a sinistra, la palazzina Comando.

 
ber012 :
Lonate Pozzolo - 1927. Passaggio in formazione dell’81^ Squadriglia Caccia al completo.

 
ber013 :
Campoformido - 1929. Sullo sfondo di uno degli hangar “Voisin” e di alcuni Fiat C.R. 20, posano per una foto i Sottufficiali piloti dell’81^ Squadriglia Caccia. Da sinistra: Serg. Prandini (1°), Serg. Movia (2°), Serg. Bersani (5°), Serg. Ganda (6°).

 
ber014 :
Campoformido (?) - 1928-1930 (?). Mirto Bersani in ufficio.

 
ber015 :
Campoformido - 10 dicembre 1931
Mirto Bersani.

 
ber016 :
Campoformido - 5 novembre 1927. Mirto Bersani e Ganda (nel posto di pilotaggio).

 
ber017
Campoformido (?) . 1935-36 (?). Mirto Bersani su CR.32.

 
ber018 :
Campoformido (?) - 193? Mirto Bersani.

 
ber019:
Campoformido (?) - 193? Mirto Bersani.

 
ber020 :
Campoformido (?) - 193? Mirto Bersani.

 
ber021 :
Campoformido - 1927. Il comandante della “mitica” 81^ Squadriglia, Cap. Plinio Locatelli, davanti ad uno dei suoi Fiat C.R.1. Locatelli, combattente durante il primo conflitto mondiale,  diverrà comandante del 1° Stormo Caccia dal 22 gennaio del 1936 al 15 novembre 1937.

 
ber022 :
Campoformido - 1927. Il Ten. Amedeo Giorgi in posa davanti ad un caccia C.R. 1. L’Ufficiale appartenente all’81^ Squadriglia Caccia, diverrà in seguito comandante della 79^ e morirà in un incidente di volo a Moruzzo (Udine) il 16 settembre del 1932.

 
ber023 :
Campoformido - 1927. Piloti e specialisti della 81^ Squadriglia Caccia. Da sinistra in piedi: Ten. Giorgi (5°), Cap. Locatelli (7°, mentre impugna un bastone), Serg. Abbadini (8°), Serg. Bersani (9°), Serg. Movia (10°); seduti: Serg. Prandini (1°) e Serg. Zuppa (3°).

 
ber024 :
Campoformido - 1927. Da sinistra: Bersani, Abbadini, Ganda (con uno strano "pennacchio" sul caschetto).

 
ber025 :
Campoformido - 1929. Il principe Umberto (a destra) e Italo Balbo in visita al campo.

 
ber026 :
Campoformido - 1929. Esibizione in onore della visita del principe Umberto.  Bersani e' il primo gregario di sinistra della prima pattuglia.

 
ber027 :
Campoformido -1929. Decollo della pattuglia per l'esibizione in onore della visita del principe Umberto. Nella foto Bersani e' il secondo velivolo da destra.

 
ber028 :
Campoformido -  inverno 1928-1929. Vista nei pressi del campo innevato. Sullo sfondo il paese ed il campanile di Pasian di Prato.

 
ber029 :
Campoformido - 22 luglio 1927. Gare di Specialita' della Caccia. Il personale di manovra è pronto a lanciare i palloncini che dovranno essere colpiti con il disco dell’elica dai caccia delle squadriglie partecipanti alle gare. La squadriglia vincitrice sarà l’81^ alla guida di Locatelli. Sullo sfondo gli hangar Voisin.

 
ber030 :
Campoformido - 22 luglio 1927. Gare di Specialita' della Caccia. I tre velivoli in volo sono quelli di Bersani, Ganda, Movia. In basso i tre velivoli parcheggiati sono della 90^ Sq.

 
ber031 :
Campoformido - 22 luglio 1927. Gare di Specialita' della Caccia. In alto un Dewoitine, velivolo ad "ala alta" (parasole), in cabrata. A sinistra un C.R. 20 della 90^ Sq. Al centro la Palazzina Comando, a destra i due hangar Savigliano.

 
ber032 :
Aeroporto di Furbara - 1926. Mirto Bersani, con il caschetto (sotto l'elica dell'Hanriot della 76^ Squadriglia), è inviato alla frequentare il corso di "Tiro aereo" dal 4 al 17 marzo del 1926. Volerà sull’Hanriot HD1 n° 679 utilizzando l’armamento di bordo (ben visibile in foto) contro bersagli a terra e palloncini. I risultati delle esercitazioni venivano verificati analizzando i fotogrammi delle fotomitragliatrici di bordo.

 
ber033 :
Campoformido - 14 giugno 1929. Il Ten. Michele Leo non riuscendo ad uscire da una vite, iniziata a circa 6000 metri, è costretto a lanciarsi. Solo tre anni prima, la Regia Aeronautica, aveva distribuito e reso obbligatorio l’uso del paracadute “Salvator B”. Leo dedica "Al Serg. Magg. Bersani, a ricordo della mia discesa con paracadute. Ten. Michele Leo. 14 giugno 1929".

 
ber034 :
Campoformido - 16 luglio 1929. Anche il casarsese M.llo Cancellier sperimenta l’utilità del paracadute “Salvator B” e dedica "All'amico Bersani Mirto a ricordo della mia discesa con il paracadute Salvator. Campoformido 16 07 1929.  Mario Cancellier".

 
ber036 :
Campoformido - 1934. Generale Rino Corso Fougier con dedica a Mirto Bersani.

 
ber037 :
Annotazione relativa al m.llo Mirto Bersani, dichiarato disperso su Malta il 18 gennaio 1941 XIX e deceduto il 25 gennaio 1941 ed il m.llo Zanandrea caduto prigioniero a Malta il 4 gennaio 1941 XIX.

 
ber038 :
Campoformido - 1 giugno 1933. Il Duca d'Aosta il 1 maggio e' transitato dal Comando del 21° Stormo Ricognizione Aerea al Comando del 4° Stormo. Nella foto, scattata un mese dopo la sua nomina, giunge in volo  in visita a Campoformido.

 
ber039 :
Campoformido - 1931. Interno della trattoria "Arizona degli Aviatori", della famiglia Covre, ritrovo dei piloti del 1° Stormo.  Attorno al tavolo, i piloti dell’ 81^ Sq. Da sinistra, seduti: Serg. Bernardis (2°, motorista), Serg. Gambetta (3°), Serg. Bersani (4°), Ten. Bocola (6°), Ten. Leo (7°), Serg. Berretta (10°). Da sinistra in piedi: Serg. Prandini (5°), Serg.Lapanja (6°), Serg. Zanandrea (7°). Quest’ultimo perderà la vita durante un attacco a bassa quota sul munitissimo e ben difeso aeroporto maltese di Mikabba, il 9 gennaio del 1941, a bordo di un Macchi C.200. Sul manifesto appeso sulla parete a sinistra si puo' leggere: "Teatro Puccini - Udine maggio 1931 - opera "Madama Butterfly".

 
ber040 :
Fotogrammi scattati con cinepresa (fotomitragliatrice) montata sul velivolo durante un finto combattimento.

 
ber041 :
Campoformido - 1930. Formazione di uno dei due Gruppi (3 Squadriglie) del 1° Stormo sul cielo del Regio Aeroporto “F. Bonazzi”. L’aeroporto di Udine-Campoformido sarà intitolato al Ten. Luigi Gabelli, pilota di Porcia, nel 1936, dopo la morte di quest’ultimo nell’eccidio di Lekempti.

 
ber042 :
Campoformido - 1929-30. Formazione di Gruppo del 1° Stormo in volo.

 
ber043 :
Campoformido - maggio 1931. Mirto Bersani davanti un C.R. Asso.

 
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Campoformido - anni '30.
Mirto Bersani davanti un C.R. 32.

 
ber045 :
Campoformido - maggio 1931. Mirto Bersani sull'ala di un C.R. Asso della 81^ Sq. da poco consegnato allo Stormo.

 
ber046 :
Campoformido - maggio 1931. Mirto Bersani con la "combinazione lampo", uso G. Balbo, accanto ad un C.R. 20 Asso.

 
ber047 :
Campoformido - 1931. Mirto Bersani accanto ad un C.R. 20 Asso, della 81^ Sq. da poco consegnato allo Stormo. Sullo sfondo l'edificio sede del Comando del 1° Stormo tutt’ora esistente e posto nei pressi della statale Pontebbana.

 
ber048 :
Campoformido - anni '30. Mirto Bersani.

 
ber049 :
Grottaglie - 14 novembre 1931.
Foto di Ganda con dedica all'amico Bersani. Ganda dopo la guerra, per diversi anni sara' l'istruttore dell'Aero Club di Campoformido.

 
ber050 :
Campoformido - 1927-31. I sergenti piloti Gambetta e Berretta.

 
 
ber052 :
Campoformido - 1927-30. Il campo sotto la neve, visto dalla "torretta".

 
ber053 :
Campoformido - 1927. Bersani, da poco "arrivato a Udine".

 
Ber054 :
Campoformido - 1927-1930. Bersani, dentro l'hangar della 81^ Sq, con "il mio motorista Masini".

 
ber055 :
Campoformido - 1928. Bersani, "Festa dello Statuto, vado a lanciare i manifestini".

 
 
Ber056 :
Campoformido - 1927-30. Bersani: lavoro d'ufficio.

 
 
Ber057 :
Campoformido - 1927-30. Sottufficiali.

 
ber058 :
Campoformido - 1927-30. Da sinistra in piedi: Zuppa, Abbadini, Ganda, Bersani. A terra: Movia, Prandini, Fasoli.

 
Ber059 :
Campoformido - 1927-30. Piloti e specialisti probabilmente della 81^Squadriglia e ... altri. "In mezzo ai S.P.Q.R. ...  della manovra LUR ... ". La foto sembra scattata lo stesso giorno della ber058, sono riconoscibili Ganda, Bersani, Prandini e Abradini.

 
Ber060 :
Lonate Pozzolo - 1926. Un C.R. 1 sulla piazzola ("Rosa dei venti") per la taratura della bussola magnetica. I velivolo e' sui cavalletti per simulare l'assetto di volo e su una "slitta rotante" per poterlo orientare nei diversi "punti cardinali".

 
Ber061 :
Lonate Pozzolo (?) - 1927 (?) Bersani e Fruet su uno SVA 5.

 
ber062 :
Campoformido - 1927-30. Il ten. Cimmaruta Riccardo.

 
ber063 :
Campoformido - 1927-30. Il serg. Verrascina.

 
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ber064 :
Campoformido - 1928. Il ten. PierGustavo Rodella, nato a Padova e deceduto a Campoformido nel settembre del 1928.

 
ber064n :
Campoformido - 5 settembre 1928. Dorso della foto 011.

 
ber065 :
Campoformido - 1928. Foto del ten. Piero Rodella deceduto il 5 settembre 1928.

 
ber066_ mov10207:
Piloti e specialisti dell’81^ Squadriglia Caccia alle "Gare di Specialita'". La nota riporta: "In attesa di partire in Pattuglia sulla Rivista dello Statuto a Udine". In piedi si riconoscono: De Ferrari (4°), Bersani (5°), Ganda (9°), Prandini (11°), Movia (15°). A terra, Berretta (5°). Sullo sfondo l'hangar Savigliano, adiacente alla linea ferroviaria Udine-Venezia.

 
ber067:
Campoformido - 22 luglio 1927. Piloti dell'81^ Squadriglia Caccia: Serg. Ganda (1°), Cap. Plinio Locatelli (3°), Ten. Rodella (4°), Serg. Bersani (5°). Seduti: Serg. Movia (2°), Serg. Prandini (3°). Nella foto, ripresa davanti all’hangar dell’81^, si può notare, appeso alla facciata dello stesso, lo stemma della Squadriglia, la croce uncinata runica.

 
Ber072 :
Campoformido - 1927-30. La 81^ Squadriglia sorvola il campo in formazione.

 
Ber073 :
Campoformido - 1927-30. La 81^ Squadriglia sorvola il campo in formazione.

 
Ber074 :
Campoformido - 1927-30. Il pilota alla guida della macchina, parcheggiata all'Arizona degli Aviatori, è Pio Tomaselli, grande acrobata sopravvissuto alla guerra e capopattuglia negli anni '50 di pattuglie acrobatiche pesanti con 16 aerei a getto

 
Ber075 :
Campoformido - 1927-30. Lo specialista montatore Chiuppi, accanto al modellino da lui costruito. L'effetto di sovrapposizione delle immagini e' dovuto ad una involontaria sovraesposizione di scatti con la macchina fotografica.

 
Ber076 :
Lago di Garda (?) - 192? Un bimotore idrovolante.

 
Ber077 :
Lago di Garda - 19?? Fotografia aerea del Vittoriale, dimora di Gabriele D'Annunzio. In alto si distingue appena un bimotore idrovolante, probabilmente lo stesso di fig.  076.

 
Ber078 :
Lago di Garda - 19?? Fotografia aerea del Vittoriale, si riconosce la sagoma del MAS "Puglia".

 
Ber078Dett1 :
Lago di Garda - 19?? La fotografia del Vittoriale e' stata scattata con una macchina fotografica della Ricognizione Aerea ed i dettagli sono eccezionali. Nella foto un dettaglio del MAS del "museo" personale di d'Annunzio.

 
Ber079 :
Garda (?) - 19?? Bimotore idrovolante, probabilmente lo stesso di fig. 076.

 
Ber080 :
Campoformido - 1927-30. Il modellino visibile nella foto 075, costruito da Chiuppi, lo specialista montatore della 81^ Sq.

 
Ber081 :
Campoformido - 1927-30. Scherzosa esibizione di ...... all'interno di un hangar. Dai berretti di Sottufficiale e dal ridotto numero (8) di ...... , probabilmente trattasi di piloti della 81^ Sq. Sulla parete, in fondo, si intravedono le tre targhe riportate di seguito (vedi ber085-86-87), mentre sulla destra risaltano tre "cuori bianchi", probabilmente i distintivi di Squadriglia dipinti sulle fusoliere dei C.R. 20 (?) parcheggiati nell'hangar.

 
Ber082 :
Campoformido - 1927-30. Gruppo: Bersani(1°), Locatelli (2°), Giorgi (3°), Movia (4°), Ganda (seduto).

 
Ber083 :
Campoformido - 1927-30. Gruppo: Giorgi, Locatelli, Abbadini. La didascalia dice: "Il Comandante ride!!!. Domani piove".

 
Ber084 :
Campoformido - 1927. Attestato appeso sulla parete dell'hangar dell'81^ Squadriglia che riporta alcuni passi dei Bollettini Del Comando Supremo dell'Esercito in cui si evidenzia l'impegno degli "Aviatori" durante le vicende della Grande Guerra.

 
Ber085 :
Campoformido - 1927. Attestato appeso sulla parete dell'hangar dell'81^ Squadriglia con i dislocamenti operativi durante la Grande Guerra: "Gennaio 1917: Campo di Arcade e campo di Medea - Ottobre 1917: Campo di Fossalunga - Febbraio 1918: Campo di Isola del Carturo - Marzo 1918: Campo di Casoni - Marzo 1919: Campo di Piede di Pace - Luglio 1921: Campo di Aviano - Maggio 1924: Lonate Pozzolo - Gennaio 1927:  Campoformido".

 
Ber086 :
Campoformido - 1927. Attestato appeso sulla parete dell'hangar dell'81^ Squadriglia che riporta il conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Militare al VI Gruppo Caccia, "Squadriglie 81^, 78^ e 76^" per il contrattacco nel cielo di Fossalunga il 26 dicembre 1917.

 
Ber087 :
Campoformido - 1928. Attestato appeso sulla parete dell'hangar dell'81^ Squadriglia. "Fasti dell'81^ Squadriglia" 1^ classificata  nella Coppa Baracca 1922 -  1^ classificata  nella Coppa Baracca 1923 - 2^ classificata  nella Coppa Baracca 1924 - 2^ classificata  nella Coppa Baracca 1925 - 1^ classificata nelle Gare Specialita' 1927".

 
Ber088  :
Campoformido - 22 luglio 1927. Ricevimento all'interno dell'hangar della 81^ Squadriglia. In primo piano il cap.Locatelli Plinio, com.te della 81^ Sq.

 
Ber089 :
Campoformido - 1927. "Dopo la manifestazione". 1° Movia, 2° Ganda, 3° Abbadini, 6° Anticoli, 7° Bersani.

 
Ber090 :
Campoformido - 1929-30. Schieramento di C.R. 20. Sullo sfondo si intravedono i tipici hangar Voisin di Campoformido.

 
Ber091 :
Campoformido - 1927-30. Zuppa e "Caby", la mascotte dell'81^ Squadriglia.

 
Ber092 :
Campoformido - 1928. Un Fiat C.R. 20 da poco consegnato allo Stormo. Disegnato dall’Ing. Rosatelli, il C.R.20 effettua il suo primo volo il 19 giugno 1926. Di struttura quasi interamente metallica, con rivestimento misto in pannelli metallici e in tela, nel C.R.20 è stata introdotta la formula dell’ala sesquiplana con struttura interalare a trave di Warren. Il motore Fiat A. 20 da 410 CV permetteva al caccia una velocità massima di 270 Km/h.

 
- Ber093 :
??? - 192? Un Aviatich.

 
Ber094 :
??? - 192? Un bimotore Caproni 73 da bombardamento notturno, probabilmente sopravvissuto alla 1^ Guerra Mondiale.

 
Ber096 :
Campoformido - 1929. In piedi: Bersani (1°), Fasoli (2°), Movia (3°), Ganda (6°). Seduti: Prandini (1°) e Cancellier (2°).

 
ber096n :
Campoformido - 1927-30. Retro della foto 096, con alcuni nomi: "Cancellier, Fasoli, Movia".

 
Ber097 :
Campoformido - 1927-30
In piedi: motorista Bernardis (4°), Prandini (6°), Cancellier (8°), Ganda (9°), De Ferrari (10°). Seduti: Bersani (3°).

 
Ber098 :
Ciampino Nord - 1930. Corso perfezionamento per Sottufficiali (5 novembre 1929 - 28 marzo 1930). Prima fila in alto, da sinistra: Terzo Degan (2°). Seconda fila: Mirto Bersani (2°). Terza fila: Caregnato (3°). Seduti, da sinistra, Movia (1°), Agello (al centro, con la fascia nera al braccio). Degan poco dopo questa foto passera' al 4° Stormo.

 
ber234 : 
Campoformido - 1929. Schieramento di Fiat C.R. 20 prima della partenza per un volo in formazione.